La “FONDAZIONE EUGENIO MANCUSO – ENTE DEL TERZO SETTORE”, in forma abbreviata: “Fondazione Eugenio Mancuso – ETS”, è stata costituita, il 25 febbraio 2021, attuando le volontà testamentarie del Dottor Mario Mancuso, Figlio di Eugenio Mancuso che ha realizzato l’omonimo Villaggio ed al quale la Fondazione è intitolata, quindi riconosciuta dalla Regione Calabria con DPGR 44/2021
GLI SCOPI DELLA FONDAZIONE
Organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;
interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gen-naio 2004, n. 42, e successive modificazioni;
interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14 agosto 1991, n. 281;
Educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del D.Lgs. 117/2017;
attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione, di rappresentanza, di concessione in licenza di marchi di certificazione, svolte nell’ambito o a favore di filiere del commercio equo e solidale, da intendersi come un rapporto commerciale con un produttore operante in un’area economica svantaggiata, situata, di norma, in un Paese in via di sviluppo, sulla base di un accordo di lunga durata finalizzato a promuovere l’accesso del produttore al mercato e che preveda il pagamento di un prezzo equo, misure di sviluppo in favore del produttore e l’obbligo del produttore di garantire condizioni di lavoro sicure, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali, in modo da permettere ai lavoratori di condurre un’esistenza libera e dignitosa, e di rispettare i diritti sindacali, nonché di impegnarsi per il contrasto del lavoro infantile;
servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui all’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale, di cui all’articolo 1, comma 2, lettera c), della legge 6 giugno 2016, n. 106;
alloggio sociale, ai sensi del decreto del Ministero delle infrastrutture del 22 aprile 2008, e successive modificazioni, nonché ogni altra attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi o lavorativi;
accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti;
agricoltura sociale, ai sensi dell’articolo 2 della legge 18 agosto 2015, n. 141, e successive modificazioni;
organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche;
beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di ali-menti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma dell’articolo 5 del D.Lgs. 117/2017;
promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata;
promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del D.Lgs. 117/2017, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all’articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all’articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;
protezione civile ai sensi della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e successive modificazioni;
attività di raccolta fondi anche in forma organizzata e continuativa, anche mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti.
ORGANI DELLA FONDAZIONE
Presidente del cda: Avv. Francesco Granato; Segretario Generale: Rag. Michelangelo Frisini; Consiglieri: Mons. Maurizio Franconiere, Rag. Stefania Oliverio, Dott. Giuseppe Soluri, Avv. Antonello Talerico; Revisore: Dott.Giuseppe Lacava.
LA COMPARTECIPAZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO
La Camera di Commercio di Catanzaro ha approvato la proposta progettuale di Fondazione Mancuso relativa ad Expo Fata nell’ambito dell’obiettivo di incrementare l’attrattività del territorio, favorire la crescita del settore e la competitività dell’offerta, attraverso il sostegno di attività ed eventi, anche e soprattutto provenienti dal territorio, per realizzare la più ampia condivisione degli obiettivi programmati ed una significativa incidenza sullo sviluppo dell’intero territorio provinciale.
In particolare, ha ritenuto che il progetto “EXPO FATA (Fare, Agricoltura, Turismo, Ambiente)”, così come configurato nella proposta della Fondazione Eugenio Mancuso, possa rappresentare una valida opportunità di promozione turistica e di valorizzazione del territorio Silano, delle imprese della provincia di Catanzaro e dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici locali..
In tal senso è dato atto della marcata attenzione accordata al progetto stesso da parte del Commissario straordinario dell’ente Daniele Rossi e dal Segretario Generale Bruno Calvetta.
LA SINERGIA CON IL COMUNE DI TAVERNA
L’organizzazione ha mantenuto costanti contatti con il Sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino, ottenendone la massima collaborazione anche in occasione di plurimi incontri informali presso il Villaggio al fine di agevolare la programmazione operativa sul territorio.
La permanente collaborazione dell’amministrazione comunale competente per territorio è ritenuta fondamentale per il successo del progetto.
IL PROGETTO F.A.T.A. (Fare Agricoltura, Turismo e Ambiente)
Si prefigge il compito di promuovere le attività e le risorse turistiche ed agricolo-ambientali della Calabria centrale e della Sila catanzarese, che si vorrebbe rendere scenario di un evento fieristico ripetitivo e competitivo di carattere regionale e nazionale.
Si tratta, infatti, di una manifestazione non commerciale che promuove l’esposizione e la dimostrazione di mezzi, attrezzature, prodotti e servizi configurata come un grande evento di più giorni che si articolerà anche con conferenze,convegni e meeting con inizio il giorno 8 ottobre 2022 presso la sale delle conferenze della Camera di Commercio di Catanzaro per terminare con l’esposizione di Villaggio mancuso nei giorni 27 e 28 maggio 2023.
L’iniziativa avrà il duplice risultato di aggregare il sistema Turistico, imprenditoriale e agricolo del Sud ed aprire, al contempo, robusti canali di dialogo fra le aziende ed i nuovi mercati. In questa direzione EXPO FATA sarà la vetrina ideale per tutte le aziende regionali nazionali ed imprese del settore riservando grande rilievo alle nuove tecnologie.
Per l’agricoltura focus dell’attenzione sarà puntato su macchine ed attrezzature agricole, zootecnia, coltivazione di piante e relativi macchinari, innovazioni nell’agroindustria, efficienza energetica ed irrigazione. EXPO FATA sarà anche un momento di informazione e di approfondimento di tematiche sempre più attuali, quali il rispetto per l’ambiente, la promozione dell’agricoltura biologica e i vantaggi delle energie rinnovabili, il bio-turismo ed il turismo rurale. Il tutto, con un orientamento speciale verso la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del territorio, della qualità della vita e dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici.
IL PREMIO FATA
Si è pronti per la cerimonia di conferimento del primo premio FATA, che si terrà sabato 8 ottobre alle ore 12.00 presso la stessa Sala delle conferenze della Camera di commercio di Catanzaro.
Per la sua prima edizione è previsto il conferimento straordinario di un unico premio mentre, a decorrere dal 2023, il premio FATA si articolerà in tre sezioni: Agricoltura, Turismo e Ambiente.
Elementi di valutazione saranno, fondamentalmente, l’intrinseca promozione della legalità, l’effettiva incidenza delle personalità premiate sul tessuto socio economico del territorio e la risonanza sociale della loro attività.
Il Premio è finalizzato a valorizzare presso l’opinione pubblica l’attività di privati, ma anche di organismi ed enti, che si sono distinti nei settori osservati dal Premio con positivi, oggettivi e diffusi effetti nella società calabrese.
Il Premio 2022 consiste in una pregevole miniatura in argento che evoca la terra e il mare coniata, su disegno originale di un artista, da un orafo artigiano espressamente incaricato; sarà consegnato dal consigliere delegato, Stefania Oliverio, unitamente ad una targa che declina in sintesi le ragioni del conferimento.
I SOGGETTI PUBBLICI E LE CATEGORIE DI RIFERIMENTO
L’organizzazione – fondata sulla compartecipazione della Camera di Commercio – conta sul sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria e della Provincia di Catanzaro, del dipartimento di Agraria dell’Università della Calabria, dell’università Magna Graecia, dell’Ordine dei Dottori Forestali della Provincia di Catanzaro, del Consorzio del Mercato Agroalimentare della Calabria, della Codiretti, della Confagricoltura, della Confederazione Italiana degli Agricoltori, della Confcommercio, della Confesercenti e della Cicas, nonché degli Ordini Professionali tecnici ed economici.
EVENTO COLLATERALE DEL SABATO 8 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 9,30
Dopo il saluto di Daniele Rossi, la giornata aprirà con una dissertazione del poeta, scrittore, regista e “paesologo”Franco Arminio, introdotta dal Presidente della Fondazione Mancuso.
(“Arminio è nato e vive a Bisaccia, in provincia di Avellino. Collabora con il Corriere della sera, Il manifesto, e Il Fatto Quotidiano ed è animatore del blog “Comunità Provvisorie”. È documentarista e promotore di battaglie civili. Roberto Saviano ha definito Franco Arminio «uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore che abbia mai raccontato il terremoto e ciò che ha generato», citando un suo passo: «Venticinque anni dopo il terremoto dei morti sarà rimasto poco. Dei vivi ancora meno». Il 29 novembre 2010 sempre Roberto Saviano legge una poesia di Arminio in prima serata su Rai 3 nella quarta e ultima puntata di Vieni via con me, nel corso di un monologo sul terremoto dell’Aquila del 2009” Fonte: Wikipedia).
A chiusura della mattinata il conferimento e la consegna del premio unico FATA 2022
EVENTO COLLATERALE DEL SABATO 8 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 15,30
Lo stesso giorno alle ore: 15.30, presso la Camera Commercio di Catanzaro, doderata da Giuseppe Soluri, Presidente Ordine dei Giornalisti della Calabria si terrà la tavola rotonda Uomo e ambiente in Calabria presentata da Felice Foresta, Presidente Commissione Cultura Ordine degli Avvocati di Catanzaro ed introdotta da Antonio Celi, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catanzaro. Dopo il saluto del Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, animeranno il dibattito Francesco Granato, Presidente Fondazione Eugenio Mancuso, Daniele Rossi, Commissario della Camera di Commercio di Catanzaro, Domenico Pappaterra, Commissario Straordinario Arpacal, Francesco Curcio, Presidente Ente Parco Nazionale della Sila, Sebastiano Tarantino, Sindaco di Taverna, Eros Corapi, Presidente dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catanzaro, Gerlando Cuffaro, Presidente Ordine degli Ingegneri,Danilo Ferrara, Presidente Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria, Filippo Capellupo, Presidente UNPLI Calabria, Daniele Maria Ciranni, Presidente Comalca e Francesco Esposito, Presidente “Gal dei Due Mari”
A chiusura dei lavori sarà dedicato un momento alla causa delle Donne iraniane condiviso da Fondazione Mancuso ed Ande con: Circolo di Catanzaro, Circolo Placanica, Soroptimist, Donne Medico, Amici della Musica, Ande Soverato, Centro Antiviolenza Mondo Rosa, Fidapa, Attivamente coinvolte, 50 e più, Italia nostra, Fai, Rotary Catanzaro, Associazione Mogli Medico Italiana.
EVENTO COLLATERALE DEL MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE 2022:
Nell’ambito dell’iniziativa organizzata da Fondazione Mancuso, nella giornata del 16 novembre si svolgerà l’evento organizzato in concerto con il l’Università Magna Graecia di Catanzaro con il coordinamento scientifico delle ricercatrici Silia Gardini e Maria Carlotta Rizzuto dal titolo “Dialoghi sulla sostenibilità e lo sviluppo locale”, il quale si articolerà in due sessioni la prima a partire dalle ore 9:30 “Territorio, ambiente e politiche di valorizzazione” e la seconda dalle ore 15 “Sostenibilità delle produzioni agroalimentari e valorizzazione del territorio”.