“La Regione Calabria partecipa con una presenza di rilievo all’edizione primaverile di Artigiano in Fiera, il prestigioso evento internazionale dedicato all’artigianato e alle eccellenze territoriali, in programma a Fieramilano Rho da domani, 29 maggio al 2 giugno”. Lo riferisce una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale.
“Nello spazio espositivo Calabria, oltre 100 aziende artigiane e agroalimentari – è detto nella nota – avranno l’opportunità di presentare e valorizzare le proprie produzioni, portando in vetrina l’identità, la creatività e i sapori autentici del territorio calabrese. L’iniziativa rientra nelle politiche regionali di sostegno alle micro e piccole imprese, con l’obiettivo di rafforzare la presenza delle realtà produttive calabresi sui mercati nazionali e internazionali attraverso eventi di alto profilo e forte impatto promozionale”.
“L’inaugurazione ufficiale della Fiera – riporta la nota – si terrà il 29 maggio alle ore 12, proprio nello stand Calabria, alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e del presidente del Gruppo Ge.Fi., Antonio Intiglietta”.
“Essere presenti da protagonisti a un evento di rilievo internazionale come Artigiano in Fiera – ha dichiarato il presidente Roberto Occhiuto – rappresenta per la nostra regione un’occasione strategica per promuovere, in una cornice autorevole, l’ingegno, la qualità e la tradizione del nostro tessuto produttivo. La partecipazione di oltre cento imprese calabresi testimonia la vitalità di un comparto che, con passione e competenza, contribuisce alla crescita dell’economia regionale. Sostenere questi artigiani significa valorizzare le radici culturali della Calabria e proiettare nel futuro un’immagine positiva, dinamica e autentica della nostra terra”.
“Sono molto soddisfatto – sostiene l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Rosario Varì – che anche all’edizione primaverile di Artigiano in Fiera ci sia una straordinaria partecipazione delle imprese artigiani calabresi, che ringrazio per la loro proattività. Il governo generale è da sempre impegnato a sostenere il comparto, sia accompagnando i nostri artigiani nelle fiere internazionali per promuovere i loro prodotti, sia con una serie di misure incentivanti per la nascita e il consolidamento delle imprese artigiane. Si tratta di un comparto che, peraltro, in Calabria è davvero rilevante, perché conta oltre 32.000 imprese, ovvero circa il 17% del totale delle presenti. Inoltre, l’artigianato artistico e l’agroalimentare ci permettono di raccontare non soltanto la creatività e il prodotto ma anche il meraviglioso territorio calabrese con conseguenti importanti ricadute in termini di attrazione turistica”.
“La partecipazione della Calabria ad Artigiano in Fiera – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – rappresenta una straordinaria occasione di visibilità per le nostre imprese, che raccontano ogni giorno, con il loro lavoro, storie di passione, qualità e tradizione. Sostenere questi artigiani e produttori significa investire su identità, cultura e sviluppo economico sostenibile. La Regione è orgogliosa di accompagnare oltre 100 aziende in questo percorso di promozione e apertura al mondo”.
“Lo stand Calabria si presenterà – è detto ancora nella nota – con un allestimento capace di raccontare l’anima e la bellezza della Regione attraverso i suoi prodotti, i suoi colori e la sua accoglienza”.