“Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasiche non lasceranno scampo” - Wisława Szymborska
HomeAgoràDall’associazione “L’Albero dei Sorrisi” la donazione di 4 carrozzine per i...

Dall’associazione “L’Albero dei Sorrisi” la donazione di 4 carrozzine per i CML Inps della Calabria

“Un piccolo segno di solidarietà per far sì che le persone vulnerabili possano fruire al meglio dei servizi dell’Istituto senza limitazioni logistiche e con meno tempi di attesa”. Con queste parole l’associazione L’Albero dei Sorrisi ODV ha accompagnato la donazione all’INPS di una prima fornitura di 4 carrozzine che saranno a disposizione dei centri medici legali della Calabria.

“È solo un gesto simbolico ma che, siamo certi, sarà utile nel quotidiano lavoro dei CML calabresi. Anche la disponibilità di una sola carrozzina in più è importante, perché può garantire alle persone con disabilità motorie di evitare l’attesa di una carrozzina libera e subito utilizzabile per l’accesso in ambulatorio”, ha spiegato Emilia Pietramala, dipendente dell’Istituto e vice presidente dell’associazione L’Albero dei Sorrisi.

 

La consegna simbolica della prima carrozzina si è svolta lo scorso 12 giugno in occasione dell’incontro tra il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava, e il Direttore generale, Valeria Vittimberga, con il personale della Calabria. Una consegna salutata dall’applauso di tutti i presenti e dalle parole del Direttore regionale Calabria, Giuseppe Greco, che ha voluto sottolineare l’importanza di associazioni come L’Albero dei Sorrisi, “organizzazioni di volontariato che hanno messo la persona al centro della loro mission e delle loro quotidiane azioni di solidarietà e sostegno”.

 

“L’aver voluto donare le carrozzine ad una pubblica amministrazione – ha aggiunto Greco – è un gesto che va ben oltre il simbolismo e diventa una piena e vera collaborazione. Per questo non posso che ringraziare, a nome di tutto l’Istituto, Emilia Pietramala e la sua associazione per questo bellissimo esempio di solidarietà”.

 

 

L’ALBERO DEI SORRISI ODV

L’associazione L’Albero dei Sorrisi ODV, con sede a Dipignano, nasce nell’anno 2019 per iniziativa di Emilia Pietramala e Giuseppe Veltri (rispettivamente Vicepresidente e Presidente). L’organizzazione associativa ha come finalità il perseguimento della giustizia sociale e della pace, dedicando particolare attenzione agli “Ultimi” e con prevalente dedizione nei confronti delle persone con disabilità. L’albero, simbolo di legami nelle diverse fasi della vita, descrive la famiglia con le sue radici. Non a caso è l’emblema dell’associazione con le sue foglioline che metaforicamente sono i sorrisi dei soci e dei fruitori in uno scambio di reciproco “dono”.

Articoli Correlati