Il tema dei bambini e della guerra, nelle accezioni geopolitiche che interessano diversi continenti, sarà alla base della due giorni organizzata a Roma dall’on Simona Loizzo, Deputata e membro delle Commissioni Cultura e Affari Sociali della Camera.
Giorno 3 aprile alle ore 15 Loizzo inaugurerà per gli addetti ai lavori nella Sala del Cenacolo presso la Camera dei Deputati la mostra dal titolo “I bambini e la guerra”, che rimarrà aperta al pubblico dal 4 al 14 aprile (ingresso gratuito).
La mostra sarà a cura dell’artista Patrizia Lo Feudo che esporrà 18 quadri di volti di bambini vittime della guerra.
Giorno 4 aprile alle ore 14 nella sala della Regina presso la Camera dei Deputati si svolgerà il convegno dal titolo omonimo “I bambini e la guerra” di inaugurazione della mostra per il pubblico.
Oltre all’on. Loizzo e all’artista Patrizia Lo Feudo saranno presenti il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana per i saluti iniziali, Monsignor Renzo GiulianoParroco della Basilica di San Marco Evangelista in Campidoglio per portare il suo contributo sul valore sociale dell’arte e infine Fosca Nomis, Responsabile Relazioni Istituzionali di Save the Children Italia.
“Il tema dei bambini nelle guerre – afferma l’On Simona Loizzo – è particolarmente doloroso, perché affronta l’aspetto più delicato delle conseguenze dei conflitti. Save the Children svolge un ruolo prezioso e insostituibile come supporto concreto all’infanzia a rischio che vive sulla propria pelle il dramma delle guerre.
Il presidente Fontana- ha aggiunto Loizzo – con grande sensibilità ha voluto aderire a una manifestazione che coincide con le celebrazioni della settimana santa e che vuole dare un piccolo ma significativo contributo al tema della pace