“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaCalabria in Fabula: ultima tappa ad Amantea con un viaggio nel teatro...

Calabria in Fabula: ultima tappa ad Amantea con un viaggio nel teatro di Eduardo De Filippo

Ultimo appuntamento per Calabria in Fabula, la rassegna di teatro itinerante firmata da Teatro in Note con la direzione artistica di Vera Segreti e quella organizzativa di Lucia Catalano, e realizzato in partenariato con Scena Verticale e AttorInCorso, che in queste settimane ha attraversato le cinque province della regione raccontandone storie e luoghi attraverso i linguaggi della drammaturgia.

Ad essere protagonista assoluto della quinta tappa – in programma ad Amantea martedì 1 e mercoledì 2 agosto – sarà proprio il teatro, con una produzione Teatro in Note che vuole indagare alcuni aspetti fondamentali del teatro del grande attore, regista e drammaturgo partenopeo Eduardo De Filippo e la masterclass di Vera Segreti.

«Ci prepariamo a concludere la prima parte di questo progetto che ci ha consegnato un tracciato della nostra cultura meridionale e mediterranea – ha commentato la direttrice artistica Vera Segreti –. Uno sguardo sulle stagioni della vita, attraverso la fascinazione del racconto e la dimensione del tempo sospeso della fabula. Dopo aver rivissuto la magia del racconto fiabesco, per l’ultima tappa proponiamo un viaggio nel teatro di affabulazione, sempre sospeso tra i fili della vita, qual è il teatro di Eduardo De Filippo».

Calabria in Fabula è un progetto co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Progetti Speciali per lo sviluppo dell’attività teatrale” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Martedì 1 agosto, appuntamento alle 11:00 al Chiostro di San Bernardino con la masterclass di teatro a cura di Vera Segreti, regista e attrice, pensata con l’obiettivo di conoscere le realtà artistiche che operano sul territorio confrontandosi con i diversi linguaggi del teatro, per fare rete, favorire collaborazioni e condividere progetti artistici sul territorio regionale.

Il 2 agosto, alle 10:30 sempre nel Chiostro di San Bernardino, avrà invece luogo la consueta conferenza stampa di presentazione. Alle 21:00, nel Sagrado di San Bernardino, andrà in scena “Inciampi e menzogne”, una produzione Teatro in Note liberamente ispirata al teatro di Eduardo De Filippo, con l’adattamento drammaturgico e regia di Lucia Catalano e interpretato da Matteo Lombardo, Carina Minervini e Matteo Spadafora.

 

«L’attore deve truccarsi e prepararsi con calma», diceva Eduardo. Questo lavoro pone le basi su questa citazione, avviando un’indagine che si sviluppa dall’esigenza di mostrare come l’attore arrivi ad interpretare, o per meglio dire diventare, un personaggio. Uno studio dove tutto è in luce, dove tutto ciò che viene mostrato allo spettatore rappresenta il percorso naturale che l’attore attraversa durante ogni spettacolo. Egli, “nudo”, viene osservato sotto tutti i punti di vista. La messa in scena degli atti è solo l’ultima tappa di un percorso nel quale tutto ciò che viene raccontato risulta fondamentale per la preparazione e l’azione degli interpreti.

Articoli Correlati