“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràCaso Tortora, terza edizione per il libro-intervista “Quando l’Italia perse la faccia”....

Caso Tortora, terza edizione per il libro-intervista “Quando l’Italia perse la faccia”. Definito il calendario delle prossime presentazioni in Calabria

Tre edizioni in poco più di un mese. Progetti di lettura, in una decina di istituti superiori (due dei quali a Verona), che partiranno il prossimo autunno. E un incontro, sempre nello stesso periodo, promosso dal professor Saverio Regasto, docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Brescia, con gli studenti di Giurisprudenza dello stesso ateneo.

Sono – è scritto in un comunicato stampa – i lusinghieri risultati ottenuti fino a questo momento – assieme a numerosi articoli ed importanti passaggi televisivi nazionali – dal libro-intervista Quando l’Italia perse la facciaL’orrore giudiziario che travolse Enzo Tortora, scritto dal legale del presentatore, Raffaele della Valle, e dal giornalista Francesco Kostner.

Particolarmente soddisfatto l’editore Walter Pellegrini, per il quale i lettori mostrano di apprezzare lo stile sobrio e calibrato degli autori nella ricostruzione del dramma umano e giudiziario di Tortora, ma anche la loro capacità di offrire una stimolante opportunità di riflessione sul problema della Giustizia, purtroppo ancora oggi fonte di gravi squilibri e distorsioni”.

Intanto, è stato definito il calendario delle prossime presentazioni del libro in Calabria. Si comincerà sabato prossimo, 22 luglio, alle 22,00, a Praia a Mare, in piazza Municipio, dove gli autori saranno ospiti della prestigiosa Rassegna libraria condotta dal giornalista Egidio Lorito.

Il 7 agosto, alle 21,30, piazza Francesco Scerbo a Marcellinara sarà teatro di un incontro, introdotto e moderato dal sindaco Vittorio Scerbo, cui parteciperanno, assieme a della Valle e Kostner, i giornalisti Gabriele Moroni e Vinicio Leonetti, e l’avvocato Felice Foresta del Foro di Catanzaro.

Il 10 settembre, nella serata conclusiva del Festival delle Serre, toccherà a Cerisano, dove, nella splendida cornice di Palazzo Sersale, oltre agli autori, saranno presenti il sindaco, Lucio Di Gioia, il presidente delle Camere penali italiane, Giandomenico Caiazza, il Presidente della Camera penale di Cosenza, Roberto Le Pera, e la giornalista ed analista politica Antonella Grippo.

L11 sarà la volta di Catanzaro, con il coinvolgimento dell’Ordine degli Avvocati e della Camera penale del capoluogo calabrese; il 12 di Castrolibero, con il sindaco Orlandino Greco, l’Assessore alla Cultura Nicoletta Perrotti, il giornalista Antonlivio Perfetti, il magistrato Eugenio Facciolla e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza Ornella Nucci; il 13 di Mendicino, nell’ambito della tradizionale Rassegna

Libri a Palazzo, con i saluti del sindaco, Antonio Palermo, dell’Assessore alla Cultura, Margherita Ricci, e gli interventi dell’avvocato Enzo Aprile e degli ex parlamentari Sandro Principe e Mario Oliverio, che saranno coordinati dalla giornalista Antonietta Cozza.

La mattina del 14 e del 15 settembre, alle ore 10,00, per iniziativa delle rispettive Camere penali, il libro sarà presentato a Reggio Calabria e Palmi.

Sempre il 15 settembre, alle 21, l’avvocato della Valle e il giornalista Francesco Kostner saranno ospiti dell’Amministrazione comunale di Siderno. Porteranno i saluti il sindaco, Mariateresa Fragomeni, e l’Assessore alla Cultura, Francesca Lo Presti; interverranno l’avvocato Jacopo Macrì, del Foro di Roma, e il dott. Bruno Muscolo, magistrato in quiescenza, già Presidente della Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria e Pm a Catanzaro e Locri.

Il ciclo delle presentazioni settembrine diQuando l’Italia perse la faccia L’orrore giudiziario che travolse Enzo Tortora, terminerà il 16 a Mormanno, anche qui per iniziativa dell’amministrazione comunale. Sono previsti gli interventi del sindaco, Paolo Pappaterra, dell’Assessore alla Cultura, Olga Fortunato, e di Mimmo Pappaterra, già parlamentare ed ex Presidente del Parco nazionale del Pollino.

Articoli Correlati