Sono dieci le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Catanzaro di Valerio Donato. Il docente ha presentato quest’oggi la coalizione che lo sosterrà per la corsa a Palazzo De Nobili. Ne fanno parte Lega, Forza Italia e ‘Cambiamo!’, che tuttavia scelgono di togliere i propri loghi dalla competizione elettorale e di gareggiare dentro le liste civiche.
I forzisti scendono in campo con la lista “Catanzaro azzurra”, ma a fare più ‘rumore’ è il contenitore elettorale della Lega denominato “Prima l’Italia!” con logo blu e tricolore. Un simbolo depositato da Matteo Salvini per un nuovo movimento politico che punta ad unire Lega e Forza Italia alle regionali in Sicilia e a livello locale, mentre proprio a Catanzaro Fratelli d’Italia correrà in solitaria con un proprio candidato sindaco. Il gelo tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni acuitosi post Quirinale si riverbera sulle elezioni amministrative.
LEGGI ANCHE >>> Colace si ritira, ma il centrodestra resta spaccato a Catanzaro. Fratelli d’Italia: “Corriamo da soli”
Le altre liste a sostegno di Donato sono: Rinascita, Avanti, Italia al Centro, Alleanza per Catanzaro, Fare per Catanzaro, Progetto Catanzaro, Volare alto.
Le elezioni comunali si terranno il 12 giugno, con l’eventuale turno di ballottaggio previsto il 26 giugno.