“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCatanzaroSOS Caldo, Barberio: "Giunta Fiorita coerente con la sua idea di città...

SOS Caldo, Barberio: “Giunta Fiorita coerente con la sua idea di città inclusiva”

“L’attivazione del servizio SOS Caldo anche per l’estate 2023 è una ulteriore dimostrazione, ove ce ne fosse bisogno, che quelli della giunta Fiorita non sono affatto interventi spot ma azioni che con continuità puntano a strutturare una migliore qualità della vita dei cittadini”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale Antonio Barberio. “Questo vale soprattutto – continua – se si tratta di fasce di popolazione fragili, che nei mesi estivi rischiano di pagare un prezzo alto non solo al clima meteorologico ma anche a quello vacanziero, che rischia di portare l’attenzione altrove. La buona politica del governo cittadino, invece, si rivela ancora una volta coerente con l’impegno preso di fare di Catanzaro una città inclusiva e che non lascia indietro nessuno.

Si lavora – aggiunge Barberio – perché l’estate non sia solo piacevole e divertente dopo gli anni bui del Covid, ma anche sicura per chi non ha il divertimento in cima alle sue priorità. Del resto, già lo scorso anno, quando SOS Caldo venne sperimentato per la prima volta in città, i risultati diedero ragione all’intuizione del sindaco e dell’assessore Lazzaro sulla necessità di istituire il servizio. Da noi, per fortuna, sopravvive ancora la rete familiare che spesso si fa carico essa stessa dei bisogni ma sopravvivono anche i rapporti di buon vicinato, che sovente svolgono una funzione sociale propriamente detta. Nonostante questo, però – conclude Barberio – se SOS Caldo non ci fosse stato, i dati a resoconto di quella esperienza ci dicono in media oltre tre persone al giorno, nel cuore dell’estate, avrebbero avuto probabilmente difficoltà nel vedere soddisfatti i loro bisogni più elementari come farsi recapitare a casa la spesa o i farmaci. L’impegno, all’epoca, fu quindi di rinnovare annualmente il servizio. Impegno mantenuto”.

Articoli Correlati