“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaGiordano (Cisl Fp): “Approvazione Legge Regionale istitutiva di Arpal ottimo risultato”

Giordano (Cisl Fp): “Approvazione Legge Regionale istitutiva di Arpal ottimo risultato”

La Cisl FP Calabria esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio regionale della Calabria della legge regionale di riforma del mercato del lavoro e delle politiche attive del lavoro e istitutiva dell’Arpal. Una legge che prevede la trasformazione della natura giuridica di Azienda Calabria Lavoro da Ente strumentale regionale di diritto privato a Ente Pubblico Non Economico, così come fortemente richiesto fin dal primo momento dalla CISL Funzione Pubblica calabrese. “È stato un lungo percorso, denso di incontri sindacali con i vari assessori regionali al lavoro, pieno di contenuti, proposte, con momenti di tensione altissima. Ma ha prevalso lo spirito di collaborazione e la capacità dell’assessore regionale al lavoro, Giovanni Calabrese, di porsi in condizione di ascolto e saper accogliere e finalizzare le proposte formulate ai tavoli di confronto sindacale.

A lui e al Direttore Generale del Dipartimento regionale Lavoro, Roberto Cosentino, va l’apprezzamento della Federazione Cisl del pubblico impiego calabrese. Grazie alla trasformazione di Azienda Calabria Lavoro in ARPAL si potrà superare la lunga condizione di precarietà  per i 280 dipendenti provenienti dal bacino della legge n.28/ 2008 e della legge n. 8/2010  e per altri precari confluiti nel tempo in ACL. Situazione che consentirà di riconoscere finalmente a questi Lavoratori il diritto al trattamento economico accessorio, negato dal 2014, e di regolarizzare la loro posizione contributiva. Una legge regionale, quella approvata ieri, che metterà ordine nelle politiche attive del lavoro in Calabria e si auspica possa creare le condizioni per creare nuova occupazione stabile e duratura per i tanti disoccupati della Calabria”. E’ quanto si legge in una nota della Segretaria Generale, Luciana Giordano.

Articoli Correlati