“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaRapporto Bankitalia: la Calabria aumenta la produzione di rinnovabili

Rapporto Bankitalia: la Calabria aumenta la produzione di rinnovabili

La Calabria ha da tempo intrapreso la transizione verso la produzione di energia elettrica pulita, con la progressiva sostituzione degli impianti termoelettrici tradizionali a favore di quelli alimentati da fonti energetiche rinnovabili (Fer).

Lo attesta il rapporto annuale di Bankitalia. Secondo i dati forniti da Terna, tra il 2012 e il 2021 la potenza complessiva installata degli impianti ubicati in regione è calata del 15 per cento (-6,5 nella media del Paese): alla crescita della potenza degli impianti alimentati da Fer (20 per cento) si è contrapposta la riduzione riferibile a quelli termoelettrici tradizionali (alimentati da fonti non rinnovabili).

Nel complesso, la capacità di generazione da Fer nel 2021 era superiore a quella media nazionale (1,5 kW per residente, contro 1,0 kW). Tra le rinnovabili è cresciuta a ritmi sostenuti la capacità produttiva degli impianti eolici che, alla fine del periodo, rappresentavano quasi un quinto della capacità produttiva di energia elettrica della regione (poco meno del 10 per cento in Italia). Anche il fotovoltaico è cresciuto, giungendo a rappresentare il 9 per cento della capacità totale (19 per cento in Italia).

Articoli Correlati