Significativo incremento del traffico verso le principali località di villeggiatura italiane, oltre ad una previsione di traffico intenso in ingresso dai valichi di confine, in vista del ponte del 2 giugno. Come fa sapere Viabilità Italia, le società concessionarie autostradali prevedono flussi di traffico intenso già per il pomeriggio di oggi, a cui si aggiungono previsioni di pari intensità anche per la mattinata di domani, mentre le proiezioni indicano che nel pomeriggio di domenica 4 giugno si concentrerà la gran parte del traffico di rientro verso le maggiori città.
Per le giornate festive di domani e domenica i mezzi superiori alle 7,5t non potranno circolare nella fascia oraria compresa tra le ore 7 e le ore 22. Per quanto riguarda la rete stradale ed autostradale in gestione alla società Anas (Gruppo Fs Italiane) si attendono elevati volumi di traffico: sulla A2 ”Autostrada del Mediterraneo”; sulle statali 106 ”Jonica” e 18 ”Tirrena Inferiore” in Calabria; sulla statale 148 ”Pontina” nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla Ss7 ”Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio.
Inoltre, traffico intenso è previsto anche tra il Centro Italia e il nord sull’itinerario E45 che attraversa le regioni Umbria, Toscana, Emilia Romagna, nonché sulle direttrici Ss1 ”Aurelia” e Ss4 ”Salaria” e lungo l’intero versante adriatico della Ss16.