La settimana della Fiera del libro Gutenberg, giunta alla ventesima edizione che ha coinvolto una fitta rete di scuole calabresi a confronto con autori, docenti e intellettuali di fama nazionale, si accinge a concludersi con un atteso appuntamento sul tema della legalità e della lotta alla mafia.
Domani, sabato 27 maggio, alle ore 9, al Teatro Comunale di Catanzaro, il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e lo storico Antonio Nicaso presenteranno il loro ultimo libro “Fuori dai confini”.
Per la ‘ndrangheta una guerra e una pandemia sono nuove opportunità di business. Il conflitto in Ucraina, per esempio, è una tavola imbandita dove non manca nulla: armi, edilizia, traffico di esseri umani, mercato nero e fondi europei. Una ghiotta opportunità che segue la lunga stagione del Covid-19, durante la quale la mafia calabrese si è prodigata in azioni «filantropiche» a sostegno di famiglie e imprese in difficoltà, innescando un meccanismo di dipendenza da sfruttare a tempo debito.
In questo nuovo volume, Gratteri e Nicaso svelano i territori in cui la presenza della ʼndrangheta è più forte, mostrando la capacità di infiltrarsi all’interno del mondo politico-istituzionale e nello sfruttare l’area grigia dei soggetti compiacenti appartenenti al mondo della finanza e dell’imprenditoria.
La presentazione sarà preceduta da un indirizzo di saluto dell’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Claudio Maniago. Interverranno, di seguito, il presidente di Associazione Gutenberg, Armando Vitale, e la dirigente scolastica del Liceo Classico “Galluppi”, Rosetta Falbo. All’incontro parteciperanno anche il presidente di Fondazione Trame, Nuccio Iovene, e i giovani universitari che hanno intrapreso un percorso antimafia richiamando, nel nome dell’associazione “I ragazzi di via D’Amelio“, il luogo della strage in cui ha perso la vita Paolo Borsellino.