Domenica 28 maggio alle ore 10.30 presso il Castello Carafa di Santa Severina, si terrà l’originale evento organizzato dal Rotary Club di Strongoli, in interclub con i Club di Santa Severina, di Catanzaro, di Corigliano Rossano Sybaris, di Cosenza 7 Colli e di Tirana con l’intervento da remoto del rappresentante speciale del Presidente RI per l’Albania e Kosova. Alla manifestazione, unica nel suo genere, dal titolo Festat e Pranvarës Arbëreshë e ritët e saj nder Arbëreshët (Festa di Primavera e dei riti tra gli Arbëreshë) saranno presenti numerose autorità rotariane e non, con interventi sullo straordinario mondo Arbëreshë. Si parlerà di intercultura, di integrazione, di turismo sostenibile e del Rotary che unisce. Dopo gli interventi di saluto dei Presidenti Francesca Giovinazzi, Antonino Attinà e del Sindaco Lucio Giordano, introdurrà i lavori Novella Lo Giudice, Assistente del Governatore.
A seguire, relazioneranno numerosi esperti, studiosi ed appassionati della materia: Denis Xoxa, socio RC Tirana nonché Presidente Rotary Intercountry Committees Albania, l’Architetto Ursula Basta, Presidente dell’Associazione “Fili Meridiani” nonché Presidente dell’Associazione “Instaruga”, il Dott. Ettore Bonanno, docente di lingua, Creator e social Media Manager di Emira Digital nonché socio di “Fili Meridiani”, il dott. Raffaele Marsico dirigente scolastico IC Verzino, il dott. Ernesto Madeo, Sindaco di San Demetrio Corone e Commissario della Fondazione “Istituto Regionale delle comunità Arbëreshë di Calabria”, il Protopresbitero Pietro Lanza, Protonsicello, Vicario Generale dell’Eparchia di Lungro e Radu Popescu, Rappresentante speciale del Presidente R.I. per l’Albania e Kosova. Al termine, le conclusioni dell’Assistente del Governatore Marcella Garrubba.
Gli interventi saranno alternati a musiche e canti tradizionali a cura di Giovanni Pollizzi e Giovanni Aversa De Fazio e si prevede anche una sfilata di abiti tipici, con contestuale esposizione di gioielli di manifattura orafa Arbëreshë.