“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaRifiuti, Tropea si prepara a evento mondiale "SPOGOMI": viaggio in Giappone per...

Rifiuti, Tropea si prepara a evento mondiale “SPOGOMI”: viaggio in Giappone per i vincitori

Con 99 partecipanti, 33 squadre ed oltre 133 chili di rifiuti raccolti, l’Indonesia è tra i primi Paesi ad essersi aggiudicati la possibilità di prendere parte al Campionato mondiale SPOGOMI, abbreviazione di Sport Gomihiroi che in giapponese significa raccogliere la spazzatura, che si disputerà nel Paese del Sol Levante a fine novembre. Il sogno di poter essere tra i partecipanti della competizione internazionale passa anche da Tropea che ospiterà le qualificazioni nazionali, domenica 25 giugno.

 

“Coltiviamo l’ambizione – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì – di poter superare nei numeri e nell’entusiasmo i risultati che le altre destinazioni hanno già raggiunto raccogliendo l’adesione convinta di tante sentinelle dell’ambiente non solo dalla Calabria ma da tutta la Penisola”.

 

Il Primo Cittadino coglie l’occasione per ringraziare i partner calabresi dell’evento internazionale ospitato nel Principato: Caffo e con Il Vecchio Amaro del Capo tra le icone calabresi più nota insieme a Villa Paola ed a Palazzo Mottola tra le eccellenze dell’esperienza ricettiva di Tropea.

 

Partite da poco più di una settimana, le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato 10 giugno, data entro la quale saranno comunicati l’accettazione o il rifiuto della candidatura.

 

Il Regolamento, il modulo ed ogni informazione utile per partecipare alla tappa italiana del Campionato mondiale SPOGOMI sono disponibili su https://lit.link/en/spogomitropeaitaly.

 

Sarà la centralissima Piazza Cannone il quartier generale e punto di partenza della competizione che avrà inizio alle ore 9, dopo la consegna dei kit con buste, casacche e pinze per la raccolta dei rifiuti all’interno del perimetro del centro storico.

 

Tre partecipanti per ogni squadra; di cui uno almeno maggiorenne ed almeno due di nazionalità italiana. I partecipanti di età inferiore ai 18 anni dovranno ottenere il consenso di un genitore o di un tutore. Si può partecipare ance con la sedia a rotelle.

 

Il vincitore potrà recarsi in Giappone dal 20 al 23 novembre per prendere parte, ospite degli organizzatori, alla giornata finale.

Articoli Correlati