Nell’ambito del progetto “Vibo Città Valentissima”, con la collaborazione di associazioni e partner locali, è pronta a tornare come ogni prima domenica del mese la “Domenica in città – Ai musei, parchi e nel centro storico”, iniziativa sviluppata sulla scia della “Domenica al museo” promossa dal ministero dei Beni culturali e che allarga l’orizzonte della fruibilità del patrimonio storico-archeologico ed artistico di Vibo Valentia. Per questa domenica 7 maggio è stata infatti inserita la tappa del museo Limen, prestigiosa galleria d’arte contemporanea sita nello storico palazzo del Valentianum sede della Camera di commercio.
Proprio grazie alla sinergia istituzionale portata avanti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Limardo con la presidenza dell’ente camerale, nella persona del dott. Pietro Falbo, è stato possibile permettere l’apertura straordinaria e gratuita del museo e della collegata bottega d’arte Limen. “Sono certa che anche in questa occasione, come nelle precedenti – afferma il primo cittadino – vi sarà una risposta importante da parte della cittadinanza, che ha dimostrato di amare e apprezzare le bellezze della nostra città. Occasioni come questa servono proprio per scoprire o riscoprire posti e angoli che a volte conosciamo poco o sottovalutiamo, ma che rappresentano una delle nostre più grandi ricchezze”.
Il programma – curato dall’assessore alla Cultura Antonella Tripodi, con la collaborazione della Pro loco e degli altri partner del mondo associazionistico e culturale – prevede il ritrovo alle ore 10 in via Paolo Orsi, per la visita alle Mura Greche di Hipponion. Dalle ore 11.30 alle 14.30 è prevista invece l’apertura straordinaria del Limen. Mentre la domenica pomeriggio sarà possibile visitare il Museo Archeologico nazionale “Vito Capialbi” (ore 15.30) e il l’Odissea Museum a Palazzo Gagliardi (ore 18).