“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràAgorà CatanzaroAzienda Nicolazzi di Belcastro: da 22 anni Festa del Lavoro con dipendenti...

Azienda Nicolazzi di Belcastro: da 22 anni Festa del Lavoro con dipendenti e imprenditori fra vino, brindisi e canti

È fin dall’anno 2000 che l’azienda agricola Nicolazzi festeggia il Primo Maggio con i lavoratori a Fieri di Belcastro. E così, anche quest’anno, il rito si è rinnovato con un rustico ma al contempo raffinato banchetto “alla calabrese” fra vino, brindisi e canti.
Menu della Festa dei Lavoratori: formaggi pecorini, soppressate, salsicce, capicolli, pancetta, olive nere, ricotte tenere, sardella, polpette di riso e di carne, ecc. solo  come antipasti. Primo: penne al ragù; secondo: salsiccia, pancetta e costine di maiale arrostite, agnello alla pecorara, patate e peperoni e via di seguito. Dolci: bignè alla crema, profiteroles, mignon, cannoli. E alla fine… si ricomincia con spaghetti aglio, olio e peperoncino! Il tutto innaffiato da vini, sempre rigorosamente di produzione propria, e spumante Ferrari. Una grande sempre indimenticabile abbuffata. Festa autentica, celebrata a tavola, allietata dalla musica e dai ritmi di Guido Ierardi di Petilia Policastro che ha creato davvero un’atmosfera folcloristica, emozionante, di rara bellezza.
Soddisfatti naturalmente il capostipite Amedeo Nicolazzi e i suoi famigliari che hanno accolto a braccia aperte e con “antica” generosità tutti gli ospiti: lavoratori dipendenti, collaboratori, amici, parenti, braccianti agricoli, vicini e lontani, imprenditori giunti da Petilia Policastro, Mesoraca, Cotronei, Rocca di Neto, Crotone, Belcastro, Botricello, Cropani, Cuturella, Petronà, Catanzaro, ma anche da Roma, Arezzo e altre città italiane.
Interessanti gli scambi di esperienze a confronto fra i leader delle imprese di Cotronei nel campo a livello nazionale delle costruzioni stradali e tunnel e nel campo sempre nazionale della distribuzione elettrica, così come nel settore olivicolo con le aziende Nicolazzi, Giovanni Niutta di Cuturella, Doria di Catanzaro e nel comparto editoria rappresentato da Francesco Rizza de Il Crotonese,  da Roberto Messina (Academ Editore) proprio il giorno prima intervistato al TG  1 per il libro Tokio 2020, consegnato in dono alla famiglia Nicolazzi; così come è stato donato ai famigliari il testo “Tradizione in Calabria” a cura di Luigi Stanizzi con destinazione autorevolissimi congiunti romani. Tradizioni nobilmente incarnate dalla famiglia Nicolazzi per generosità, ospitalità e laboriosità. Un solo anno è saltata la Festa del Primo Maggio a Fieri, per allarme COVID. Ma quest’anno ha superato ogni migliore aspettativa: quando si lavora si è pronti al sacrificio più duro ma quando è festa la gioia raggiunge l’apice.
Articoli Correlati