“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl Centro Internazionale Scrittori e la chiesa degli artisti di Reggio Calabria...

Il Centro Internazionale Scrittori e la chiesa degli artisti di Reggio Calabria presentano “Samuel Taylor Coleridge: la ballata del vecchio marinaio”

Il Centro Internazionale Scrittori e la chiesa degli artisti di Reggio Calabria, mercoledì 26 aprile 2023, alle ore 17:30, presso la Sala San Giorgio della stessa chiesa, nell’ambito del ciclo di letteratura mondiale di lingua inglese presentano: “Samuel Taylor Coleridge: La ballata del vecchio marinaio”. Aprono l’incontro gli interventi di don Antonio Cannizzaro, parroco della chiesa di San Giorgio al Corso e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Introduce Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria e, con il contributo di video proiezione, relaziona Silvana Comi, docente di Lingua e Letteratura Inglese. Lettura di brani scelti a cura di Pasquale (Pax) Curatola. Samuel Taylor Coleridge (Ottery St Mary 21 ottobre 1772 – Highgate25 luglio 1834) è stato poeta e filosofo inglese, assieme al poeta Wordsworth sono stati i fondatori del Romanticismo inglese. La ballata del vecchio marinaio pubblicata nel 1798, racconta le vicende di un vecchio marinaio colpevole di aver ucciso un albatros. Dopo la morte dell’albatros incombe sull’ingrata nave una terribile maledizione, il vecchio marinaio vede perire ad uno ad uno tutti i marinai della nave, solo lui riesce a sopravvivere ed è condannato a raccontare a chiunque incontri la sua terribile storia.

 

Articoli Correlati