Grande soddisfazione al Liceo Classico – Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme per l’affermazione della studentessa Asia Maria Molinaro al X Certamen Classicum Vibonese Carlo Diano Dicatum. La studentessa lametina frequentante la classe 5B si è classificata seconda. Un ottimo risultato rimarcato con soddisfazione dal Dirigente Scolastico del “Fiorentino” Nicolantonio Cutuli e dalla referente d’Istituto professoressa Marzia Folino. Il concorso era riservato agli studenti dell’ultimo e penultimo anno dei licei classici e degli istituti italiani e stranieri nei quali si insegnino il latino e il greco. Ciascuno istituto poteva aderire con due studenti. Hanno partecipato alunni provenienti da vari licei nazionali, tra cui il Liceo Classico di Bologna, di Roma, di Nola, di Messina, di Lamezia Terme, di Tropea, di Soverato. La commissione giudicatrice è stata costituita da docenti di Lettere Classiche fuori ruolo e da un ispettore tecnico dell’USR per la Calabria.
La prova consisteva nella traduzione di un passo di latino tratto dall’opera l’Asino d’oro di Apuleo integrata da un commento filologico storico e letterario.
La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi a Vibo Valentia dopo la lectio magistralis tenuta dal professore Vincenzo Fera dell’Università degli studi di Messina, alla presenza del Dirigente Scolastico Raffaele Suppa, della commissione esaminatrice, di alcune autorità presenti tra cui il Sindaco di Vibo.