“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaNel 2022 investiti e uccisi 12.000 animali domestici: in testa Lombardia, Calabria...

Nel 2022 investiti e uccisi 12.000 animali domestici: in testa Lombardia, Calabria e Sicilia

Nel 2022 sono oltre 12.000 gli animali domestici vittime di incidenti stradali e di questi oltre l’80% riguarda cani e gatti. Un dato statistico non molto lontano da quello degli anni precedenti.

Estremamente desolante il dato riferito ai soccorsi stradali che non superano il 19% rispetto al totale degli animali domestici investiti e questo nonostante il codice della strada imponga di fermarsi e soccorre gli animali investiti, dal conto sono escluse le lepri e i rospi e gli altri animali selvatici che rientrano in un altro conteggio. L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente AIDAA entrando nel dettaglio ricorda che oltre il 50% degli investimenti coinvolgono i gatti, il 30% i cani e il resto riguarda altri piccoli animali domestici.

Per quanto riguarda la classifica dei territori  in testa vi sono Lombardia, Calabria e Sicilia, negli ultimi posti Valle d’Aosta e la provincia autonoma di Trento.

Fonte: ITALAMBIENTE  ROMA

Articoli Correlati