“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl 25 marzo a Reggio Calabria la presentazione del libro "Mondiali senza...

Il 25 marzo a Reggio Calabria la presentazione del libro “Mondiali senza gloria” di Giovanni Mari

Si terrà sabato 25 marzo alle ore 18 presso i locali del Samarcanda, sito in via Cuzzocrea 11, la presentazione del libro “Mondiali senza gloria” di Giovanni Mari, edito da People. L’iniziativa, che rientra nella rassegna “IncontrArci con l’autore” sarà organizzata dall’Arci Aps di Reggio Calabria e dal circolo Samarcanda, in collaborazione con l’Anpi sezione Smuraglia.

Al centro del confronto con l’autore i due mondiali vinti dalla Nazionale italiana durante il ventennio mussoliniano. Come nel 1982 e nel 2006 infatti, anche nel 1934 e nel 1938 gli italiani si raccolsero in piazza a festeggiare gli azzurri, ma un attimo prima avevano ascoltato il verbo di Mussolini, che, invece, li aveva ingannati due volte. La prima: comprandosi i mondiali di Roma grazie a un’opera sistematica di corruzione di arbitri e federazioni avversarie; la seconda: costruendo sul pallone una bugiardissima propaganda capace di nascondere il fallimento del regime e l’oppressione della dittatura.

Due Mondiali a tinte più nere che azzurre come racconta in maniera accorta e documentata Giovanni Mari, giornalista politico del Secolo XIX, che illustra le vittorie italiane degli Anni Trenta scavando tra le tensioni politiche e sociali dell’epoca e ricostruendo una dolorosa moviola calcistica oltre 80 anni dopo.

A seguire è prevista una cena sociale all’interno del Samarcanda, bene confiscato alla ‘Ndrangheta e ormai restituito alla comunità nelle vesti di un vero e proprio centro di aggregazione.

Articoli Correlati