“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: il 2 marzo inaugurazione della mostra “ALL THE GREAT EARTH Cambiamenti...

Reggio: il 2 marzo inaugurazione della mostra “ALL THE GREAT EARTH Cambiamenti climatici e tutela dei territori. La sfida del futuro”

ALL THE GREAT EARTH Cambiamenti climatici e tutela dei territori. La sfida del futuro” è una grande mostra prodotta da Bluocean a firma dei più importanti fotografi di National Geographic e del panorama fotogiornalistico internazionale che racconta la straordinaria bellezza e unicità del pianeta, la maestosità e il rigore della natura insieme ai grandi stravolgimenti dovuti alla continua e massiccia immissione di agenti inquinanti e ai cambiamenti climatici in corso.

 

La mostra, prodotta con la collaborazione dell’Ordine dei Biologi, sarà allestita al Castello Aragonese di Reggio Calabria e inaugurata giovedì 2 marzo alle ore 17.00 con un incontro pubblico che vedrà partecipare il Vice Presidente della Regione Calabria Giusi Princi, il Sindaco della Città Paolo Brunetti, l’Assessore alla Cultura Irene Calabrò, l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro (che ospiterà ad aprile la mostra) Donatella Monteverdi, il Presidente dell’Ordine dei Biologi della Calabria Giuseppe Passarino, il Maestro fotografo Angelo Raffaele Turetta e Francesco Scarpino curatore della mostra e amministratore di Bluocean.

Interverranno altresì Ennio Maccari Presidente dell’Associazione Nazionale per la Tutela dell’ambiente, Luigi Grillo Ordine dei Biologi del Lazio e Fabiana Venezia Ordine dei Biologi della Calabria.

 

ALL THE GREAT EARTH sarà fruibile fino al 28 marzo. Non è previsto alcun onere per accedere alla mostra oltre al regolare biglietto di ingresso previsto per accedere al castello.

 

L’esposizione si propone quale lavoro dal grande valore documentaristico e artistico.

Un viaggio mirato a coinvolgere e responsabilizzare il visitatore immerso tra le meraviglie del pianeta e la vulnerabilità dello stesso di fronte ad eventi causati dall’inquinamento ambientale e dal progressivo cambiamento climatico.

Preziosa la partnership dell’Ordine dei Biologi con un contributo scientifico mirato a documentare l’impatto tanto sulla natura quanto su ogni forma vivente di agenti inquinanti e cambiamenti climatici.

 

I grandi maestri autori delle opere Lynn Johnson, Randy Olson, William Daniels, Penny De Los Santos, Bruno Zanzottera, Sergio Ramazzotti, Alessandro Gandolfi, Paolo Petrignani e Valentina Tamborra, accompagneranno i visitatori in un viaggio di conoscenza e consapevolezza attraverso un percorso mirato a suscitare nel pubblico nuovi motivi di riflessione, responsabilità e speranza.

 

 

Tutti gli autori sono docenti del Bluocean’s Workshop, evento di Alta formazione con valenza accademica prodotto da Bluocean con la partnership di National Geographic.

 

Reggio Calabria ospiterà la prima nazionale di un circuito in via di espansione che vede già in calendario Catanzaro, Cosenza, Milano e Roma.

Articoli Correlati