“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCosenzaSpezzano Albanese (Cs), Enti comunali e scuole a confronto sul patto educativo

Spezzano Albanese (Cs), Enti comunali e scuole a confronto sul patto educativo

Dopo l’approvazione del protocollo di intesa che proclama un Patto Educativo tra i quattro comuni del territorio, martedì scorso i delegati dei comuni di Spezzano Albanese, Tarsia, San Lorenzo del Vallo e Terranova da Sibari, con il presidente dell’Associazione Polis Prof. Aldo Pugliese, dopo un primo ed importante incontro con il Vescovo dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, Mons. Aloise, hanno incontrato le Dirigenti delle strutture scolastiche presenti sul territorio, al fine di definire i prossimi step del programma educativo.

Un Patto Educativo – si legge in un comunicato stampa – fortemente voluto dal Presidente dell’associazione Polis Prof. Aldo Pugliese e dalla consigliera delegata alla cultura Avv. Rossana Nociti, che coinvolgendo le Amministrazioni dei quattro comuni, le istituzioni ecclesiastico-religiose ricadenti nel territorio dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e le istituzioni scolastiche presenti sul territorio, si concretizzi nella promozione di un Concorso Letterario a Premi per la migliore recensione da parte degli alunni delle scuole e dei giovani in età scolare, ricadenti nel territorio interessato, ed aventi per tema le Encicliche di Papa Francesco: “Laudato Si..”, “Fratelli Tutti, “Evangelii Gaudium” ed il libro-intervista “Ritorniamo a sognare”.

L’obiettivo è promuovere un’efficace educazione ai valori della solidarietà, del rispetto degli altri e per la tutela dell’ambiente circostante, in cui essi agiscono quotidianamente, individuando nella scuola il riferimento più importante di questo processo di crescita e di sviluppo, che non precluda, però, ulteriori percorsi, iniziative e strumenti di promozione che possano accrescere nei giovani questa nuova consapevolezza.

Grande è adesso l’impegno delle Istituzioni coinvolte che si dichiarano entusiaste di intraprendere insieme questo importante percorso educativo.

Articoli Correlati