I Sindaci dell’Alto Tirreno cosentino si sono riuniti nella sala consiliare del Comune di Diamante, “uniti e numerosi – è scritto in una nota – nel dare una risposta al grave episodio dell’incendio di tre bus dell’Azienda Preite, ultimo di una serie di fatti altrettanto gravi verificatisi sul territorio”.
Nel corso dell’incontro, prosegue la nota, “sono state espresse tutte le preoccupazioni dei primi cittadini e degli amministratori sulle diverse problematiche e sulla situazione dell’ordine pubblica nel comprensorio”.
I sindaci “hanno convenuto di rivolgere al Prefetto di Cosenza la richiesta di una riunione straordinaria del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, da tenersi nell’occasione sul territorio del Tirreno cosentino al fine di dare un concreto e forte segnale ai cittadini del comprensorio.
Al contempo è avanzata la proposta di organizzare una grande iniziativa con la partecipazione del procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri, coinvolgendo tutte le scuole, le associazioni e le componenti della società civile del territorio. Una ulteriore e collettiva risposta contro il diffondersi dell’illegalità”.
Il dibattito tra i sindaci, conclude la nota, “ha comunque abbracciato diversi aspetti: la necessità di poter avere una presenza maggiore di Forze dell’Ordine a supporto dell’encomiabile lavoro svolto da quelle presenti, così come è emersa la necessità di un coordinamento territoriale tra le amministrazioni, e l’impellenza di dover operare sul piano culturale e della prevenzione, soprattutto nei confronti dei più giovani”.