“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaUn milione e 200mila euro per ammodernamento vigneti. Gallo: "Aumentiamo competitività e...

Un milione e 200mila euro per ammodernamento vigneti. Gallo: “Aumentiamo competitività e qualità aziende produttrici di vino”

“Ammodernare i vigneti regionali per promuovere la crescita del comparto vitivinicolo. Questo l’obiettivo della misura ‘Ristrutturazione e riconversione vigneti’ dell’Ocm vino, di cui è stata approvata la graduatoria provvisoria delle domande di sostegno. Al riguardo, ad esito del lavoro di istruttoria della commissione nominata dal Dipartimento Agricoltura, sono risultate ammissibili a finanziamento 52 domande per la campagna 2022/2023, per un controvalore pari, nel complesso, a 1.222.513,25 euro”. Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale.

“Il sostegno alla ristrutturazione e alla riconversione dei vigneti – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – ha lo scopo di aumentare la competitività delle aziende produttrici di vino. Attraverso interventi mirati al rinnovamento degli impianti viticoli, la Regione intende sostenere lo sviluppo e l’ammodernamento delle aziende e promuovere la qualità delle nostre produzioni insieme ai territori d’origine allo scopo di conquistare nuove aree di mercato ed aumentare la redditività della filiera vitivinicola calabrese”.

“Nello specifico – si aggiunge nella nota – saranno oggetto di sostegno l’estirpazione e il reimpianto di un vigneto con la stessa varietà, nell’ambito della stessa azienda, ma con diversa collocazione del vigneto e/o con modifiche alla forma di allevamento e/o al sesto di impianto; il reimpianto con diritto/autorizzazione; il reimpianto anticipato della stessa varietà con diversa collocazione del vigneto e/o con modifiche alla forma di allevamento e/o al sesto di impianto. Le iniziative di riconversione varietale e di ristrutturazione potranno essere eseguite anche attraverso il miglioramento delle tecniche di gestione, ossia con il cambio della forma di allevamento e con la sostituzione delle strutture di sostegno di vigneti già esistenti. Gli aspiranti beneficiari avranno la possibilità di presentare, entro quindici giorni dalla pubblicazione del decreto sul sito web istituzionale della Regione Calabria, eventuali istanze di riesame delle loro posizioni”.

Articoli Correlati