Sarà Il Nuevo Tango Trio composto da Paolo Luciani, pianista, Daniele Luzzi, clarinettista, Giovanni Reale, contrabbassista, ad animare il palcoscenico del Teatro Paolella sabato 15 ottobre, alle ore 19.00, sul repertorio di Astor Piazzolla, all’inventore del genere Nuevo Tango. L’iniziativa rientra nella XVII ed. del La Città della Musica concerto numero 328. La direzione organizzativa è affidata al M° Teresa CAMPANA. Il concerto è gratuito.
L’intero cartellone è sostenuto dall’Amministrazione di Corigliano Rossano oltre che dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale. Tra questi ricordiamo la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, l’Ass. Acam Beethoven Crotone, l’Ass. White Castle Corigliano, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Mondadori Bookstore Rossano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Grafosud Printing 3D Rossano e AR Service.
PROGRAMMA:
Oblivion
Tango pour Claude (R. Galliano)
Milonga De Angel
Night-club 1960
Controbejando
Invierno Porteno
Ilusion de mi vida (Salgan-Brunella Tango valse)
Esqualo
El Penultimo
Adios Nonino
Jeanne Y Paul
Libertango
CURRICULUM
Il Nuevo Tango Trio si è costituito nel 2017 ed è composto da Paolo Luciani, pianista, Daniele Luzzi, clarinettista, Giovanni Reale, contrabbassista.
Il loro repertorio è in gran parte dedicato ad Astor Piazzolla, all’inventore del genere Nuevo Tango autore ancora non pienamente riscoperto, anche per la mole di repertorio composto.
Il gruppo si è prefissato di proporre al pubblico anche quei brani oggi ancora poco conosciuti, presentando quell’aspetto più “intimo” e “raffinato” delle sue opere musicali, attraverso un’attenta ricerca del suono con tutte le sfumature indicate e immaginate dall’autore.
Il Trio ha per questo motivo suscitato la curiosità del pubblico che ha dimostrato in ogni occasione con numerosi applausi e critica positiva di gradire questa scelta.
Divina Greco e Tommaso Sacchini sono due ballerini ed insegnanti di Tango Argentino calabresi. Iniziano il loro percorso danzistico in tenera età con lo studio classico, poi avvicinandosi al Tango più di 15 anni fa formandosi con maestri di fama internazionale.
Il sistema didattico influenzato soprattutto dalla laurea in ambito scientifico presso l’Unical di Rende su cui basa il suo insegnamento, è un insieme logico di idee scientifiche e filosofiche, regole e procedimenti, mezzi e metodi, tecniche e meccaniche, termini e termine, interconnessi tra di loro che conformano una unità attraverso un linguaggio codificato unico e proprio, per lo sviluppo creativo, investigativo, didattico e applicativo del Tango Danza.
Divina Greco, propone insieme al tutor didattico Tommaso Sacchini corsi stabili a Cosenza e fuori Cosenza, e seminari sporadici con maestri esterni, offre inoltre seminari e workshop fuori Cosenza su invito, e lezioni private.
Lo spettacolo di tango argentino è un connubio di diversi stili, inteso come storia di un ritmo e di un ballo, sia come percorso interiore verso le emozioni contraddittorie della passione e dell’amore, della malinconia e dell’allegria, che sono proprie del Tango Argentino.
DANIELE LUZZI si diploma nel 1997 presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza in Clarinetto con ilM° Antonio Pennini. In seguito consegue la laurea in Bi.For.doc nello stesso conservatorio di musica e la laurea specialista ramo solistico presso il Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz). Diversi i corsi di perfezionamento e Master class con Maestri di calibro internazionale come il M°Alessandro Travaglini, I° clarinetto nell’Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Lione e dell’Orchestra del Conservatorio di Parigi, il M°Fabrizio Meloni I° clarinetto nell’orchestra sinfonica del teatro alla Scala di Milano, il M° Stefano Novelli I°clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il M° Karl Leister, I° clarinetto della berlin Philharmonic Orchestra;
Partecipa a diversi concorsi nazionali ed internazionali come il Concorso musicale città di Barcellona Pozzo di Gotto, Concorso nazionale di musica “Carlo Vitale” di Fasano, Concorso musicale “Vanna Spadafora”, formazione e perfezionamento “dall’orchestra sinfonica all’orchestra scolastica” e di pratica Orchestrale tenuto del M° Renato Serio, orchestratore e direttore del Concerto “Natale in Vaticano”. Consegue il diploma ai seminari musicali internazionali di Cupello per il corso di clarinetto tenuto dal M° Alessandro Travaglini.
Le esperienze lavorative sono molteplici: Professore di Clarinetto nella Civica Orchestra di Fiati di Milano; Maestro presso l’associazione musicale ” la Sinfonia” e direttore della Fisa-Orchestra “la Sinfonia”, della quale è arrangiatore dei vari brani eseguiti dalla stessa, Maestro presso la Banda Musicale di Bisignano e attualmente docente di Clarinetto presso la scuola media statale e l’Accademia “G. Rossini” di Taverna di Montalto Uffugo.
Paolo Luciani é un musicista cosentino di notevole esperienza. Si é formato nel
i conservatori di Napoli e di Cosenza completando gli studi di pianoforte con il massimo dei voti. Ha arricchito la sua formazione pianistica studiando, nel conservatorio della sua città, Clavicembalo, Composizione e Musica Jazz , tanto che il suo repertorio spazia dalla musica medievale alla musica jazz. Oltre all’attività concertistica é anche autore/interprete in numerosi spettacoli di teatro musica, e , non ultimo, nel film il medico dei Poveri per Rai1 nel 2007 nella parte del pianista intrattenitore.
Dal 2001 si interessa al Tango Nuevo formando il gruppo Alma de Tango per poi approdare nel 2010 al gruppo Piazzola Project Quintet . Dal 2017 è il pianista della formazione Nuevo Tango Trio.
È il presidente Dell’ Istituto Calabrese Arte Musica e Spettacolo che da più di 10 anni si preoccupa della diffusione della musica tra i giovani promuovendo molteplici attività artistiche sul territorio; tra queste l’INTERNATIONAL MUSIC AWARD LUCIANO LUCIANI manifestazione di prestigio internazionale.
Giovanni Reale, Diplomato in Contrabbasso, nel 1998, presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, sotto la guida del Maestro Leonardo Presicci, frequenta, presso lo stesso Conservatorio, il Corso di Musica Jazz con i Maestri Tino Tracanna e Nicola Pisani.
Nel 1998 è idoneo alla selezione per “Corsi di Qualificazione Professionale per Orchestra” – Orchestra Giovanile Italiana – presso la scuola di Musica di Fiesole, in qualità di Contrabbasso di fila.
Dallo stesso anno inizia attività concertistica con l’Orchestra Philarmonia Mediterranea (Cooperativa Orchestrale Calabrese) con sede a Cosenza, in qualità di Contrabbasso di fila.
Nel 2002 è vincitore dell’Audizione per la formazione dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Catanzaro.
Oltre all’attività orchestrale, suona, esibendosi in teatri e festival del territorio nazionale, con formazioni diverse che spaziano dalla musica da camera al jazz all’etnica/popolare. Tra gli altri: Torpedo Blu, La Banda del Sogno Interrotto, “Ratafià”, “Calabria Logos”, “Cantannu Cuntu” , “Coram Populo”, “Chorearum”, “SerrEnsamble”, “Piazzolla Project Quintet”, “Bluesette Project”, “Tango Nuevo Trio”, “Stazione Manouche”, “Peanuts”, “Bolling Tribut”…
Al suo attivo diversi lavori discografici:
Con Torpedo Blu, “Estate 2000”, anno 2000
Con Calabria Logos, “Seculu Brigante”, anno 2003
Con Stazione Manouche, “Contaminazini”, anno 2011
Con Susanna Zucchelli e Stazione Manouche, “La Vie en Rose”, anno 2011 Con Coram Populo, “Panta Rei”, anno 2016
Dal 2017 è il contrabbassista del gruppo Nuevo Tango Trio