Ma cosa fanno le Istituzioni calabresi per fare fronte ad un fenomeno che mina alla base il successo formativo dei nostri giovani? Poco o nulla, gli interventi in materia di DSA sono lasciati all’autonomia delle Scuole e alla sensibilità e formazione dei singoli docenti, con conseguente diffusione a “macchia di leopardo” di quelle pratiche necessarie a fare emergere le difficoltà degli studenti.
Nessuna azione finalizzata ad attivare misure concrete per contrastare tale fenomeno nelle scuole calabresi e potenziare i servizi deputati alla diagnosi.
Nessuna notizia diffusa e/o campagna di comunicazione su larga scala, volta a informare le famiglie su tale argomento.
E mentre si attende che qualcosa possa accadere i numerosi studenti definiti “intelligenti ma poco volenterosi”, vengono schiacciati dalle frustrazioni scolastiche e vanno ad ingrossare le fila di quelli che decidono di interrompere precocemente gli studi.
A tentare di fare fronte all’emergenza DSA sono chiamati gli Enti del Terzo Settore, che, anche in questo caso, agiscono nei limiti delle proprie risorse.
In tale quadro si inseriscono due eventi che si svolgeranno a Cosenza in questa settimana.
L’appuntamento di venerdì 7 ottobre 2022 è nel cuore della città a Piazza Kennedy. Dalle ore 15.00 in poi, le associazioni Potenziamenti, AID e AGAPE con il supporto degli studenti del Polo Tecnico Scientifico “Brutium” di Cosenza, attiveranno un info point per diffondere materiale informativo e didattico oltre a condurre una piccola indagine pilota sulla conoscenza dell’argomento DSA nella popolazione.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/i-principali-dati-relativi-agli-alunni-con-dsa-anni-scolastici-2019-2020-2020-2021
Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.
Oltre alla dislessia anche i disturbi definiti come: disgrafia (cattiva grafia), disortografia (frequenti errori ortografici), discalculia (difficoltà nel calcolo), sono Disturbi Specifici dell’Apprendimento.