Un percorso di formazione e aggiornamento professionale, anche alla luce delle ultime novità normative introdotte con la legge 206 del 2021, dedicata agli avvocati che vogliano intraprendere, o perfezionare, il loro percorso curriculare sulla figura del curatore speciale del minore.
E’ questo l’obiettivo che si è posto la Camera Minorile “Primo Polacco” di Catanzaro, presieduta dall’avvocato Maria Rosaria Vincelli, nell’organizzare il primo corso di curatore speciale che si terrà in modalità online dal 23 settembre, sino al 6 dicembre prossimo, in un percorso sviluppato su dodici moduli formativi con altrettanti docenti e relatori del settore, da magistrati ad avvocati specialisti della materia, non dimenticando sempre uno sguardo multidisciplinare alle diverse professionalità che ruotano intorno alla figura del minore. Non a caso, l’avvocato del minore, che opera dinanzi il giudice del Tribunale per i Minorenni, a Catanzaro presieduto dalla dr.ssa Teresa Chiodo, nonché presso il Tribunale ordinario e la Corte d’Appello, si trova infatti sempre a collaborare con diverse figure specialistiche, come ad esempio lo psicologo o l’assistente sociale.
Il corso, al quale ci si potrà iscrivere entro il 10 settembre prossimo, permetterà a conclusione del percorso formativo di essere iscritti nello speciale albo, tenuto, a seguito della Legge n.206 del 2021, dai Tribunali per i Minorenni ed Ordinari, dalla Corte d’Appello, oltre che dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, presieduto a Catanzaro dall’avv. Antonello Talerico, al quale la magistratura per i minorenni e quella ordinaria potrà attingere per cercare figure specialistiche per la cura e la rappresentanza del Minore, in tutti i procedimenti civili e penali, che lo vedono coinvolto e, più in generale, della famiglia.
“Nel ringraziare tutti i soci della Camera Minorile di Catanzaro ed in particolare la Past President, avv. Rossana Greco, che con me hanno organizzato questo corso – ha dichiarato il presidente avv. Maria Rosaria Vincelli – mi auguro che, ancor prima che una formazione con la conseguente iscrizione in un elenco speciale, i nostri colleghi comprendano quanto è delicato ed altamente responsabilizzante la figura del curatore speciale del minore, il cui ruolo non solo incide sulla sfera giuridica ma anche strettamente personale degli assistiti“.