“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeCalabriaSanità, Baldino (M5S): "Dare alle regioni la possibilità di assumere gli specializzandi...

Sanità, Baldino (M5S): “Dare alle regioni la possibilità di assumere gli specializzandi anche oltre il 31 dicembre 2022”

“Mancano 18.500 medici, a fare la voce grossa soprattutto i pronto soccorso, in cui secondo Anaao Assomed ne mancherebbero circa 4.500. Sono numeri enormi che mostrano la loro drammaticità soprattutto nella sanità calabrese. Su questo è intervenuto nel 2019 il decreto Calabria bis consentendo alla Calabria, e alle altre regioni,  di assumere gli specializzandi al terzo anno. Una norma questa sfruttata però solo in ristrettissima parte dalla Calabria che oggi conta appena 10 specializzandi assunti contro i 1.100 dell’Emilia Romagna e i 1.000 del Veneto.
Il contesto e il diritto alla salute impongono oggi di non fissare termini per l’assunzione degli specializzandi, come imponevano in passato, e oggi, di aumentare le borse di studio a loro dedicate. La ministra Grillo le ha raddoppiate, rispetto agli anni passati. Per questo sosterrò con forza una modifica al decreto Calabria bis”.
Lo afferma in una nota Vittoria Baldino, capogruppo Movimento 5 Stelle per la I Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni

Candidata collegio uninominale alla Camera / Corigliano Rossano – Crotone.
Articoli Correlati