Il sindaco Franz Caruso e l’assessore ai Lavori Pubblici Damiano Covelli, hanno consegnato questa mattina agli studenti della scuola di via Negroni, intitolata a Roberta Lanzino, le nuove aule oggetto di lavori straordinari di riqualificazione. L’intervento, avviato solo un anno fa, è stato realizzato celermente al fine di ridurre il disagio degli alunni e dell’intero corpo docente che erano stati trasferiti alla Città dei ragazzi.
I lavori hanno interessato sia il miglioramento strutturale dell’edificio sia la realizzazione di aule moderne, funzionali e accoglienti, con particolare attenzione alla qualità degli ambienti di apprendimento. L’intervento rientra nel più ampio programma dell’Amministrazione comunale volto alla valorizzazione del patrimonio scolastico cittadino.
«Restituire agli studenti spazi dignitosi, sicuri e accoglienti significa investire concretamente nel loro futuro – ha dichiarato il sindaco Franz Caruso –. Studiare in ambienti curati e funzionali favorisce la crescita, il benessere e la piena espressione delle capacità di ciascun ragazzo. Ringrazio l’impresa esecutrice per la professionalità e la rapidità con cui sono stati realizzati i lavori, consentendo di ridurre al minimo i disagi per la comunità scolastica».
Il sindaco ha inoltre rivolto un appello agli studenti affinché si prendano cura degli spazi restituiti alla scuola: «Le strutture pubbliche sono un patrimonio collettivo e, come tali, vanno rispettate e tutelate. Mi auguro che questi ambienti vengano preservati nel tempo, affinché possano essere consegnati nelle stesse condizioni alle future generazioni. Il rispetto dei luoghi comuni è un valore culturale che deve partire dai giovani e diffondersi in tutta la comunità».
Nel corso della visita, il sindaco e l’assessore Covelli hanno incontrato la dirigente scolastica Marina Del Sordo, il corpo docente e gli studenti, che hanno espresso grande soddisfazione per il rientro in una scuola rinnovata, moderna e più funzionale.
I lavori di adeguamento sismico dell’edificio scolastico di via negroni, per un importo complessivo pari a circa 3 milioni di euro, proseguiranno regolarmente e saranno completati entro il prossimo mese di marzo e la consegna dell’intera struttura è prevista nel mese di aprile 2026.
