Il conto alla rovescia può iniziare. Il Nuvola Comics svela in anteprima le date dell’edizione 2026 e apre ufficialmente il percorso verso un nuovo capitolo del Festival del fumetto, del gioco e dell’arte.
Ideato e diretto da Emiliano Lamanna, presidente dell’associazione culturale Venti d’Autore, il Festival si svolgerà dal 19 al 21 giugno e sarà interamente dedicato al fumetto italiano, celebrando autori, linguaggi e visioni contemporanee.
L’annuncio arriva in una data altamente simbolica per la città di Catanzaro: il giorno del ventennale della scomparsa di Mimmo Rotella. Non una coincidenza casuale. Gli organizzatori spiegano infatti come questa scelta nasca dalla volontà di rendere omaggio all’artista catanzarese di fama internazionale attraverso una serie di iniziative che attraversano i confini della sua arte e quelli di una vita vissuta solo in parte nella sua città natale.
Il momento simbolicamente più forte è in programma nella mattinata di sabato 20 giugno, con la “passeggiata pop” sulle tracce dell’artista: un itinerario urbano a piedi che prende avvio da quella porzione di Piazza Matteotti, a ridosso dell’ex Standa, che dal 2015 porta il nome di Rotella e ospita quattro pannelli espositivi con riproduzioni di opere e testi dedicati all’artista e alla sua produzione. Il percorso prosegue lungo Corso Mazzini, dove spicca l’opera muraria sulla facciata del Palazzo delle Poste Centrali, per poi concludersi nel cuore del centro storico, in vico dell’Onda, con l’accesso alla Casa della Memoria, inaugurata nel 2005 dallo stesso Rotella e dedicata alla madre modista. A guidare il tour sarà Linda Verre, guida turistica che fin dai tempi universitari ha mostrato un interesse costante nell’approfondire il profilo di uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del Novecento.
Nel pomeriggio della stessa giornata, all’interno del format “Fumetti InChiostro”, si terrà il talk “Diabolik e Mimmo Rotella”, incentrato sulla celebre opera che riproduce il manifesto del film Diabolik, diretto da Mario Bava nel 1968 e tratto dall’omonimo fumetto, aprendo un dialogo tra arti visive, cinema e cultura pop.
Anche il percorso di Nuvola Expo, che aprirà il 19 giugno e sarà visitabile fino al 10 luglio all’interno delle sale del San Giovanni, riserverà segni e suggestioni dedicate a Rotella, attraverso un allestimento curato da Giuseppe Negro, docente dell’Accademia di Belle Arti che, ancora giovanissimo, ebbe l’opportunità di incontrare il grande maestro.
L’omaggio che il festival dedica a Mimmo Rotella non è una forzatura, ma nasce in modo naturale, quasi inevitabile, dal cuore stesso del progetto Nuvola: un progetto pensato per il territorio e per le storie che lo attraversano, capace di tenere insieme memoria e futuro. Da un lato gli artisti che hanno lasciato un segno indelebile, dall’altro le voci contemporanee e le energie più “green”, proiettate in avanti, come quelle degli studenti dell’Accademia di Belle Arti. È in questa visione aperta e inclusiva che si inserisce anche l’istituzione, fin dalla prima edizione, del Premio Gianni De Luca, ponte ideale tra eredità culturale e nuove generazioni. La cerimonia di premiazione sarà arricchita dalla partecipazione della figlia del compianto artista Laura De Luca e del presidente di giuria, Tito Faraci.
Il Nuvola Comics si rinnova anche nel claim, scegliendo per l’edizione 2026 “Disegni del destino”, tema portante dell’iniziativa e filo conduttore che attraversa molte delle grandi storie del fantastico. Un concetto che richiama l’idea di percorsi tracciati, incontri inevitabili e segni destinati a lasciare un’impronta nel tempo.
«Alcuni destini – afferma Emiliano Lamanna – sono il compimento di disegni precisi che, talvolta, restano scolpiti nella memoria collettiva, dando vita a personaggi e storie indimenticabili».
Tutti gli ulteriori dettagli sui contenuti e sugli ospiti del Festival saranno svelati nei prossimi appuntamenti, anche digitali, che passeranno dai profili social ufficiali.
