“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio, nasce il Solidarity Market: un progetto contro lo spreco alimentare e...

Reggio, nasce il Solidarity Market: un progetto contro lo spreco alimentare e a sostegno delle famiglie in difficoltà

Nasce oggi il Solidarity Market, un’iniziativa di solidarietà concreta che mette in rete associazioni, imprese e realtà religiose del territorio con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare e supportare le famiglie in difficoltà.

Il progetto è promosso dal Kiwanis Club Reghion 2007, presieduto dall’Avv. Raffaella Crucitti, con il coinvolgimento della presidente eletta, Tiziana Suraci, e si realizza grazie alla collaborazione con il punto vendita Conad di Santa Caterina, che ha aderito con attenzione e responsabilità sociale.

Il Solidarity Market prevede il recupero di prodotti prossimi alla scadenza, perfettamente idonei al consumo, che vengono redistribuiti alle famiglie seguite dalle parrocchie del territorio, in particolare dalla Chiesa di Santa Lucia, guidata dal parroco Don Mimmo Cartella, punto di riferimento per l’accoglienza e il sostegno alle persone in condizioni di fragilità e marginalità sociale.

Il progetto rappresenta non solo un aiuto materiale, ma anche un modello virtuoso di economia solidale, che valorizza la condivisione e rafforza il senso di comunità. Dimostra come la collaborazione tra associazioni, imprese locali e Chiesa possa generare risposte concrete e immediate ai bisogni reali.

«La solidarietà – ha dichiarato l’Avv. Raffaella Crucitti – diventa efficace quando si trasforma in azione organizzata. Il Solidarity Market è un esempio di come, facendo rete, si possa restituire dignità e speranza alle famiglie».

L’iniziativa è pensata come un percorso continuativo, aperto a nuove adesioni e collaborazioni, con l’auspicio di diventare un punto stabile di sostegno per il territorio.

Articoli Correlati