Si terrà sabato 20 dicembre, nella centralissima Piazza Pasquale Scura, la nuova edizione di JETOJ DHEUN ARBËRESH NË KRISHTLINDJE – Vivi la terra arbëreshe a Natale, l’evento identitario promosso all’interno del contenitore dell’undicesima edizione di Vakarici, Il Salotto Diffuso a Natale. – Questo è il tempo in cui la nostra identità torna a essere comunità. È il momento in cui il borgo si racconta, si apre, si condivide. Con questo evento non celebriamo solo una ricorrenza, ma la continuità viva della nostra Arberia.
IL NATALE COME ESPERIENZA DI IDENTITÀ VERA
È quanto fa sapere il Sindaco Antonio Pomillo presentando, insieme all’Assessore al Turismo, Giovanni Romano in collaborazione con il SAI Vaccarizzo Albanese, l’Associazione Don Vincenzo Matrangolo ETS e le realtà associative del territorio, e che sarà il filo narrativo che aprirà il periodo delle feste, trasformando il borgo in un paesaggio dell’identità, dove lingua, tradizioni, musica e relazioni si intrecciano in un’unica esperienza emotiva e culturale.
UNA GIORNATA DA ABITARE INSIEME A CHI VIVE IL BORGO
A partire – spiega l’assessore – dalle ore 10, i laboratori creativi per i bambini del SAI Vaccarizzo Albanese apriranno il lungo programma della giornata, restituendo alla piazza il protagonismo dei più piccoli, custodi inconsapevoli delle eredità culturali. Durante la giornata, inoltre, saranno presenti spazi espositivi e artigianali che accompagneranno il racconto del borgo attraverso forme e colori.
UN EVENTO DI CULTURE E INTEGRAZIONE CON I BAMBINI DEL SAI
Alle 16, poi, i canti natalizi dei bambini del SAI daranno voce a un Natale che unisce culture e generazioni. Alle 16.30, invece, sarà aperta la Casa di Babbo Natale nella suggestiva cornice del Museo delle Statue, simbolo di storia e spiritualità della comunità, che accoglierà letterine, sogni e fotografie ricordo.
LA MUSICA COME FILO CONDUTTORE DI UN MAGICO RACCONTO DI NATALE
Alle 17.30, alcuni giovani musicisti del paese daranno vita al Symphony Christmas Concert, seguiti alle 18.30 dall’arrivo degli zampognari, custodi dei suoni ancestrali che attraversa secoli di cultura arbëreshe e meridionale. La chiusura dell’evento, poi, alle 19.30, con il concerto degli Odyssey Trio, che accompagnerà la comunità verso la sera.
IL SALOTTO DIFFUSO: UN PROGETTO DI IDENTITÀ
Il Salotto Diffuso – spiega l’Assessore al Turismo – è il nostro modo di raccontare Vakarici: un borgo che non si limita a ospitare, ma che si fa esperienza. Ogni evento è un tassello del più grande mosaico che stiamo costruendo attorno alla destinazione esperienziale che mette al centro l’Arberia, la sua cultura, la sua memoria, la sua accoglienza e la sua contemporaneità.
