“Meglio è una piccola verità, che una grande bugia” - Fryderyk Chopin
HomeAgorà"Fondatori d'Impresa": storie di cavalieri del lavoro che raccontano la Calabria

“Fondatori d’Impresa”: storie di cavalieri del lavoro che raccontano la Calabria

La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro presenta “Fondatori d’Impresa”, un volume dedicato a Cavalieri del Lavoro, imprenditrici e imprenditori che hanno creato e trasformato in prima persona aziende poi diventate leader sui mercati nazionali e internazionali. Il volume intreccia 124 profili biografici e interviste raccontando come da laboratori artigiani, officine, piccole aziende agricole o studi professionali, siano nati gruppi industriali, “multinazionali tascabili” e imprese che oggi competono su scala globale, mantenendo un forte legame con il territorio, l’occupazione e le comunità locali.
L’opera mette in evidenza come in Italia si possa diventare imprenditori di successo anche partendo da zero e da contesti familiari privi di risorse. I protagonisti del volume hanno, infatti, ricevuto la massima onorificenza della Repubblica per meriti legati al lavoro grazie a percorsi avviati da condizioni di partenza spesso modeste. Le storie raccolte mostrano come l’impresa sia un luogo in cui talento, determinazione, creatività e capacità di cogliere spazi di mercato possono tradursi in mobilità sociale concreta, spesso molto più rapida rispetto ad altri percorsi professionali.
Dal volume emerge inoltre lo stretto legame tra l’iniziatore, l’impresa e il territorio. L’azienda non è solo un luogo di produzione, ma la realizzazione di un progetto individuale che trova nella comunità di collaboratori e nei territori di riferimento le ragioni del successo economico, di progresso sociale e di avanzamento civile.
In questo mosaico dell’Italia produttiva, un posto di rilievo è occupato dalla Calabria, con il Cavaliere del Lavoro fondatore d’impresa Nicola Giorgio Pino. La sua storia racconta anche la vitalità del tessuto imprenditoriale calabrese – e mostra come visione, innovazione e responsabilità sociale possano tradursi in crescita economica, lavoro qualificato e sviluppo per il territorio.
Attraverso le voci di self made men e self made women, “Fondatori d’Impresa” affronta temi centrali per il futuro del Paese: la gavetta come “palestra di leadership”, mobilità sociale, l’internazionalizzazione a partire dalle radici locali, transizione digitale e pratiche di sostenibilità, il passaggio generazionale, il rapporto tra impresa e comunità. Il volume si propone come strumento di lavoro per scuole, università, media e istituzioni, ma anche come lettura civile per comprendere da vicino il contributo dei Cavalieri del Lavoro fondatori d’impresa alla modernizzazione dell’Italia.
«Fondatori d’Impresa – afferma Ugo Salerno, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro – è un omaggio a quelle donne e quegli uomini che, spesso senza clamore, hanno contribuito in modo determinante alla crescita del nostro Paese. Racconta la forza di chi ha saputo partire zero, trasformare un’idea in un’impresa e un’impresa in un valore per la comunità. Questo volume nasce per riconoscere il loro impegno ma anche per offrire un messaggio alle nuove generazioni: l’Italia continua ad avere bisogno del coraggio dei fondatori, della loro capacità di leggere il futuro, innovare e assumersi responsabilità. Promuovere questa cultura d’impresa significa rafforzare il capitale sociale del Paese e costruire le condizioni per una crescita sostenibile e condivisa».
A introdurre le storie dei 124 imprenditori sono tre saggi firmati da Cesare Valli, Patrizio Bianchi e Valentina Mini, che offrono una cornice storico-economica e culturale alle testimonianze raccolte, mettendo in luce il ruolo dei fondatori d’impresa nella trasformazione del sistema produttivo italiano, nell’evoluzione dei territori e nella costruzione di una responsabilità sociale dell’impresa all’altezza delle sfide contemporanee.
Il libro, edito da Marsilio Arte, è disponibile in libreria e attraverso i principali canali di distribuzione e sarà presentato nel corso di iniziative dedicate al dialogo tra mondo produttivo, studenti e opinione pubblica. Dopo “Famiglia e Impresa” (2022) e “Donna e Impresa” (2024), “Fondatori d’Impresa” è il terzo volume della collana dedicata alle “Storie di impresa e di Cavalieri del Lavoro”, progetto che risponde ad un disegno unitario: evidenziare attraverso le storie eccellenti dei Cavalieri del Lavoro gli elementi di dinamismo del sistema imprenditoriale del nostro Paese.

Articoli Correlati