“Meglio è una piccola verità, che una grande bugia” - Fryderyk Chopin
HomeFronte del palcoFronte del palco Cosenza"Mi importa": la rivoluzione di Barbiana arriva sul palco di San Fili

“Mi importa”: la rivoluzione di Barbiana arriva sul palco di San Fili

Un debutto. Sabato 6 dicembre alle 20:30 arriva sul palcoscenico del teatro “F. Gambaro” di San Fili  una nuova produzione di Teatro Rossosimona: Mi importa – La rivoluzione parte da Barbiana?“, scritto, diretto e interpretato da Lorenzo Praticò con la consulenza storico pedagogica di Valentino Scordino e ispirato alla figura di don Lorenzo Milani.

In scena un uomo, in uno spazio reale o immaginario, fa ordine. E mentre sistema parla di qualcuno, o meglio, a qualcuno. Un altro uomo. Un prete scomodo, un rivoluzionario appassionato, ma più di tutto, un maestro. Che ha mostrato e insegnato il potere della parola, la virtù della disobbedienza e l’ingiustizia della parità. Che ha sacrificato tutto per mantenere fede al suo motto. I CARE. Mi importa. Un giuramento fatto agli ultimi, agli invisibili. Un giuramento partito da un paesino sperduto della Toscana e che ancora oggi viaggia per il mondo.

Attore e drammaturgo reggino formatosi all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria, Lorenzo Praticò ha avviato una collaborazione con la compagnia diretta da Lindo Nudo improntata sul teatro civile e così, dopo “4×25” in cui denuncia lo sfruttamento e l’emarginazione dei più deboli, con “Mi importa” la riflessione non è più solo sul tema della giustizia sociale, ma anche dell’educazione e dell’impegno.

Con la pièce del 6 dicembre si conclude la prima parte della rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali” che vede la direzione artistica di Lindo Nudo, di casa al teatro Gambaro di San Fili, frutto della collaborazione fra la compagnia Teatro Rossosimona e l’amministrazione comunale guidata da Linda Cribari.

Tutti gli spettacoli della rassegna si avvalgono del supporto ­di Jacopo Andrea Caruso (responsabile tecnico), Raffaele Iantorno (tecnico di palcoscenico) e Yonereidy Bejerano Jane (logistica e biglietteria). La direzione di produzione è di Lindo Nudo.

Articoli Correlati