“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCosenzaCosenza, Caligiuri e Alimena: "No ai crimini di Israele, il PD Cosenza...

Cosenza, Caligiuri e Alimena: “No ai crimini di Israele, il PD Cosenza aderisce allo sciopero generale per la Palestina”

“Il Governo Meloni cede a un atto di pirateria e terrorismo internazionale condotto da Israele contro i pacifisti della Global Sumud Flotilla durante un passaggio del tutto inoffensivo in acque internazionali.
L’attacco delle forze israeliane, che hanno assaltato imbarcazioni cariche di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza, rappresenta un atto di terrorismo e una gravissima violazione del diritto internazionale, che ha messo deliberatamente a rischio la vita di civili inermi.
Chiediamo il rimpatrio immediato, sano e salvo, di tutti i componenti degli equipaggi nei loro Paesi d’origine; il recupero e la consegna immediata degli aiuti alimentari alla popolazione gazawi, tramite l’apertura di un corridoio umanitario permanente sotto garanzia internazionale; la restituzione senza condizioni delle imbarcazioni sequestrate; la denuncia ufficiale da parte del Governo italiano di questo ennesimo crimine, che si aggiunge ai precedenti per i quali il governo Netanyahu dovrà essere chiamato a rispondere di fronte alla giustizia internazionale, a partire dal genocidio in corso a Gaza e il riconoscimento dello Stato di Palestina.
Israele ha trasformato il Mediterraneo in un teatro di violenza e arbitrio, calpestando le regole più basilari della convivenza internazionale. È tempo che l’Italia, l’Europa e la comunità internazionale smettano di essere complici e si schierino apertamente dalla parte del diritto, della pace e della libertà del popolo palestinese.
E per questo aderiremo convintamente, insieme a tutto il PD, allo sciopero generale indetto dai sindacati per venerdì 3 ottobre, per chiedere un immediato cessate il fuoco, la fine dell’occupazione israeliana di Gaza e della Cisgiordania”.
Così in una nota Francesco Alimena, capogruppo PD Cosenza, e Rosi Caligiuri, segretaria PD Cosenza.
Articoli Correlati