In occasione della Ventunesima giornata del Contemporaneo, la Ellebi Galleria e Dimora d’Arte presenta “Talkin’ Painting”, la nuova mostra personale di Giancarlo Montuschi, che verrà inaugurata sabato 4 ottobre 2025 alle ore 18.00 alla presenza dell’artista.
Il titolo prende ispirazione dal Talkin’ Blues americano, una forma musicale nata dalla strada, libera e narrativa, che qui diventa ritmo visivo e struttura poetica.
La pittura di Montuschi è una sintesi di linguaggi e suggestioni: dalle grandi automobili americane che solcano highway infinite, simbolo di un’epopea di libertà e modernità, alle insegne luminose e alle pompe di benzina, frammenti di un immaginario pop che appartiene ormai alla memoria collettiva. Accanto a queste icone della quotidianità, fanno irruzione razzi, astronavi e figure interstellari che riportano all’estetica della fantascienza degli anni ’30 e ’40, tra vecchi fumetti, riviste pulp e pellicole vintage. Il tutto si svolge sotto cieli profondi e stellati, costanti nella sua ricerca, come scenografie di un altrove possibile.
In mostra, insieme a due grandi dipinti, saranno presenti anche opere che evocano tanto i ricordi cinematografici quanto i sogni interspaziali, con titoli emblematici come Betty Boop e i vecchioni, Sogno felliniano, Ricognizioni su Pigalle ed Esploratori intergalattici. Accanto a queste tele, il pubblico potrà ammirare una grande parete composta da 50 piccoli disegni, raffinate miniature che condensano in scala intima e preziosa la narrazione astro pop di Montuschi: piccole storie dipinte, quasi pagine di un diario visivo, che restituiscono al visitatore l’anima più segreta, ironica e poetica dell’artista.
Se da un lato la pittura di Montuschi è gioiosa, ironica e vitale, dall’altro non manca di confrontarsi con un orizzonte più cupo e inquieto, come dimostra la serie “Pulp Stories”. Qui il colore, invece di esplodere sulla tela, si concentra in un unico elemento, circondato dal nero monocromo che segna le sagome di un mondo avverso, desolato intriso di mistero. L’atmosfera è quella di un film dei fratelli Coen: un fato imperscrutabile, luoghi fermi in un tempo indefinito, soggetti che sembrano muoversi tra noir e western, tra citazioni pop e archetipi della memoria collettiva. Questi personaggi diventano protagonisti di uno storyboard illustrato di un film mai girato, un racconto per immagini che trasforma il cinema in pittura e la pittura in cinema.
GIANCARLO MONTUSCHI
Talkin’ Painting
Opening, sabato 4 ottobre ore 18.00
4 Ottobre – 16 Novembre 2025