La Calabria ha tutte le carte in regola per competere alla pari su tutti i mercati, in primis quello dell’accoglienza e dell’enogastronomia, investendo su formazione professionale delle nuove generazioni, filiera corta, stagionalità, qualità certificata ed esaltazione del proprio giacimento di biodiversità.
STUDENTI E DOCENTI CO-PROTAGONISTI NUOVA PAGINA NARRAZIONE REGIONALE
Ne era e resta convinta la grande squadra dell’IIS Majorana di Corigliano-Rossano, i cui studenti e docenti dell’Alberghiero sono stati ancora una volta co-protagonisti di una bella pagina di narrazione esperienziale e positiva della nostra regione, rimbalzata sui media nazionali.
OSPITI AZIENDA FONSI, BRIGATA HA PREPARATO MENÙ IDENTITARIO E DISTINTIVO
Ospiti dell’Azienda Agricola Fonsi a Paludi, una brigata di studenti dell’Alberghiero, accompagnata dal Dirigente Saverio Madera e dai docenti di laboratorio di servizi enogastronomici Antonio Ferace Pietro Bloise, Roberto Pastore e Gianfranco Turano davanti alle telecamere di Geo & Geo (la puntata è andata in onda nei giorni scorsi su Rai 3), ha preparato e presentato un menù identitario e distintivo, dedicato all’autunno.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, UN’ALTRA GIORNATA DI FORMAZIONE SUL CAMPO
Per gli studenti del Majorana è stata una nuova, utile e proficua giornata di apprendimento e formazione in esterna, sul campo, nell’ambito dei progetti ministeriali di alternanza scuola-lavoro. Per la Calabria che ha sete di un’altra narrazione è stata una nuova occasione per raccontarsi all’Italia ed al mondo come capace di trasformare la propria straordinaria biodiversità in strumenti di crescita personale, professionale e sociale.
MADERA: PROMUOVIAMO PRODOTTI TERRITORIO CON PRODOTTO-TERRITORIO
Il valore aggiunto – sottolinea il Dirigente Madera – è stato e resta quello sul quale insistiamo da anni, ovvero l’utilizzo, la promozione e la comunicazione dei prodotti del territorio in abbinata al prodotto-territorio, in chiave manageriale e di costruzione di una destinazione riconoscibile ed attrattiva.
RESTITUIAMO DIGNITÀ GASTRONOMICA A PRODOTTI POVERI TERRITORIO
Protagonista è stata, non a caso, la cipuddizza, trasformato in un dolce di alto pregio grazie a un processo creativo e tecnico che ha visto il miele sciogliersi in padella, i lampascioni caramellarsi con zucchero e scorza d’arancia a julienne, e infine abbracciare una cupoletta di ricotta fresca: un piatto che intreccia saperi antichi e innovazione, restituendo dignità gastronomica a un prodotto cosiddetto povero dei nostri territori.
PER STUDENTI NUOVO COMPITO REALTÀ. PER SIBARITIDE, VETRINA NAZIONALE
Riscoperta delle materie prime, attenzione manageriale alla biodiversità, recupero delle tradizioni, professionalità ed innovazione, conoscenza territoriale e narrazione esperienziale. Per l’Alberghiero del Majorana è stato un nuovo, riuscito compito di realtà ed una nuova. Per Paludi, terra che custodisce Castiglione, uno dei MID della Calabria Straordinaria, i resti della la più grande architettura militare magno-greca rimasta e per la Sibaritide è stata un’altra importante vetrina per disseminare l’immagine di una destinazione capace di emozionare ed attrarre 365 giorni l’anno.