“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeCelluloideCelluloide CatanzaroCalabria Film Commission e Anica Academy: al via in autunno a Lamezia...

Calabria Film Commission e Anica Academy: al via in autunno a Lamezia Terme due nuovi corsi gratuiti per rafforzare il settore audiovisivo in Calabria

Calabria Film Commission e Anica Academy ETS rafforzano la loro collaborazione riaffermando la comune volontà di sviluppare un’Industry dell’audiovisivo sul territorio calabrese, capace di attrarre produzioni di rilievo nazionale e internazionale, e di investire su giovani e professionisti. Così, partiranno in autunno due iniziative formative gratuite: si tratta del Corso di Produzione per il Cinema e l’Audiovisivo e del Corso “L’impresa di servizi nel settore audiovisivo”.

La partnership tra le due realtà – iniziata nel 2024 e che ha già portato alla realizzazione del Corso per Ispettore di Produzione, del Concorso di idee “Creatività Talentuosa” e del Corso per Fonico di presa diretta cinematografica – nasce dalla convinzione che la Calabria possa diventare sempre più un polo strategico per il cinema e l’audiovisivo, non solo come luogo di set e location, ma anche come centro di competenze e di professionalità qualificate. L’industria audiovisiva calabrese, grazie al sostegno della Calabria Film Commission e agli investimenti pubblici regionali ed europei, infatti, sta vivendo una fase di significativa espansione. In questo contesto, dunque, i due nuovi Corsi rappresentano un’occasione concreta per accompagnare la crescita del settore rispondendo alle esigenze delle produzioni e creando ulteriori opportunità lavorative.

“Siamo felici di consolidare la nostra partnership con Calabria Film Commission, lavorando insieme per contribuire a valorizzare un territorio dalle enormi potenzialità. Continueremo a farlo con un duplice impegno: formare figure professionali pronte a inserirsi da subito nelle produzioni audiovisive, secondo un metodo learning by doing a contatto con accreditati professionisti del settore; sostenere attraverso queste iniziative lo sviluppo delle imprese locali, perché possano essere sempre più competitive, al servizio dell’attrattività, della crescita e dell’occupazione calabresi”, dichiara Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy ETS.
Nello specifico, il Corso di Produzione per il Cinema e l’Audiovisivo si terrà da lunedì 27 ottobre presso la Fondazione Terina nella zona industriale Benedetto XVI a Lamezia Terme, e potrà vantare la collaborazione con Lux Vide, eccellenza nella produzione televisiva e cinematografica, e il contributo di Edmondo Amati, Organizzatore Generale della società, che farà parte della Commissione Scientifica del Corso. Lo scopo finale è formare professionisti in grado di garantire una capacità produttiva efficiente nella Regione. Rivolto ai residenti in Calabria tra i 18 e i 50 anni, il Corso prevede sei settimane di didattica con un mix di lezioni frontali, case histories e laboratori pratici di simulazione; i partecipanti seguiranno moduli con produttori, ispettori di produzione, location manager, assistenti alla regia. Gli studenti acquisiranno, inoltre, conoscenze approfondite nella produzione cinematografica con focus sull’Ispettore di Produzione, lo spoglio della sceneggiatura di un film, la pianificazione delle riprese, l’utilizzo del software Movie Magic, la selezione e la gestione di location adatte alle riprese, il coordinamento delle figure professionali coinvolte nella produzione e le conoscenze minime di amministrazione per la gestione delle produzioni audiovisive. Le iscrizioni resteranno aperte fino alle 23.59 del 30 settembre 2025.
Il Corso “L’impresa di servizi nel settore audiovisivo”, invece, prenderà il via lunedì 3 novembre sempre presso i locali della Fondazione Terina a Lamezia Terme e durerà cinque settimane con incontri prevalentemente frontali completati da alcune lezioni online. L’obiettivo primario è, appunto, costruire le competenze necessarie a consolidare il tessuto imprenditoriale locale, dando vita ad un ecosistema vivace e sostenibile, che favorisca la creazione di una rete di professionisti e imprese locali, facilitando collaborazioni e sinergie per aumentare posti di lavoro, indotto e più in generale la cinematografia locale. Il Corso è aperto a persone tra i 18 e i 50 anni, motivate e residenti in Calabria o con esperienza nel settore, che desiderino acquisire nozioni di business, amministrazione e gestione aziendale, ma si rivolge anche a professionisti attivi (freelance, tecnici, operatori, figure artistiche), intenzionati ad avviare una propria società di servizi o un’agenzia. Il piano didattico, che alternerà nuovamente lezioni frontali a laboratori pratici, include nozioni su costituzione della società, fiscalità, lavoro e costi aziendali, contrattualistica, filiera e finanziamento. Le iscrizioni chiudono alle ore 23.59 del 12 ottobre 2025.

La Fondazione Calabria Film Commission è stata istituita con legge regionale n.1 dell’11 gennaio 2006. Socio unico è la Regione Calabria. La Fondazione ha come scopi principali la promozione del territorio regionale, la sua valorizzazione quale location per le produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali ed internazionali e lo sviluppo del comparto industriale dell’audiovisivo locale. La legge regionale 21 del 21 giugno 2019 “Interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo in Calabria” affida alla Fondazione il ruolo di soggetto attuatore di tutte le misure che riguardano il settore dell’audiovisivo e della cinematografia regionale: alle attività tipiche si vanno ad aggiungere la pianificazione di un’adeguata formazione professionale, il sostegno a festival e rassegne, la tutela delle sale e la valorizzazione del patrimonio cinematografico regionale. L’attività di incoming di produzioni nazionali ed internazionali consiste nella concessione di contributi economici, nel supporto alla ricerca di maestranze e artisti locali, nella ricerca delle location, e nel supporto alle fasi di pre-produzione e durante le riprese anche attraverso la costruzione di partnership pubblico private con enti locali, soggetti pubblici e privati del territorio al fine di implementare servizi e facilities per le imprese di produzione impegnate in Calabria. La mission della Fondazione si completa con una intensa attività di marketing e comunicazione che prevede l’organizzazione di eventi, la partecipazione a festival, fiere, mercati e meeting di settore a carattere nazionale ed internazionale. La Fondazione Calabria Film Commission è membro di Italian Film Commission e European Film Commission Network.
Anica Academy ETS è stata creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution, a cui si sono uniti nel corso del tempo anche Gaumont Italia, EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS e LABS – Learn Antipiracy Best Skills DI FAPAV. Una realtà guidata dal Presidente Francesco Rutelli, dalla Segretaria Generale Francesca Medolago Albani e dal Direttore Sergio Del Prete, che nasce con l’obiettivo primario di ideare, sviluppare e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. Si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo learning by doing come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani. Le principali aziende del settore e le Associazioni di categoria sono coinvolte nei corsi di Anica Academy ETS, tra cui WIFTMI, Cartoon Italia, WGI, 100autori, Motion Picture Association.

Articoli Correlati