“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCatanzaroNasce a Belcastro il Magna Grecia Park: "Un progetto epocale per la...

Nasce a Belcastro il Magna Grecia Park: “Un progetto epocale per la Calabria. La Fondazione Magna Grecia Park sceglie Belcastro, grazie alla visione coraggiosa dell’amministrazione”

Belcastro – “Una notizia destinata a cambiare il volto turistico della Calabria: il nuovo parco tematico “Magna Grecia Park”, inizialmente previsto a Crotone, sorgerà invece nel comune di Belcastro, in località Magliacane. Una decisione storica, frutto della sinergia tra l’amministrazione comunale e la Fondazione Magna Grecia Park”. È quanto dichiara, in una nota, il sindaco di Belcastro, Antonio Torchia.
“Dopo mesi di intensi confronti, studi e proposte operative – continua Torchia – sono riuscito a convincere la Fondazione a spostare il progetto in questo piccolo, ma vivacissimo, Comune al confine tra le province di Catanzaro e di Crotone. Un territorio che ha già dimostrato di saper sorprendere, attrarre e innovare, come dimostra l’incredibile successo del “Borgo delle Favole”, progetto nato da una intuizione visionaria avuta qualche tempo fa. Partito quasi per scommessa, il “Borgo delle Favole” ha saputo portare a Belcastro migliaia di famiglie da tutta Europa, con punte di oltre 10.000 presenze giornaliere”.
“Oggi – dice con orgoglio Torchia – l’amministrazione rilancia con un progetto ancora più ambizioso: un parco tematico interamente ispirato alla Magna Grecia, con aree immersive, attrazioni culturali e ludiche, e un impatto occupazionale straordinario”. Quindi, il sindaco di Belcastro scende nel dettaglio, snocciolando numeri di tutto riguardo: “Il “Magna Grecia Park” prevede 3.000 posti letto, tra strutture ricettive e resort tematici; parchi tematici ispirati alla storia e alla mitologia della Magna Grecia; oltre 1.700 posti di lavoro diretti e indiretti, un indotto economico e turistico destinato a coinvolgere l’intero comprensorio calabrese”.
“Non si tratta solo di turismo, ma di visione e di futuro – ha rimarcato Torchia – crediamo in un territorio che può riscrivere la sua storia, puntando su cultura, famiglia, occupazione e bellezza. Il Magna Grecia Park non sarà solo un parco: sarà un volano di rinascita per tutta la regione. Già cresce l’attesa tra cittadini, operatori del settore e potenziali investitori. Belcastro, ancora una volta, si candida a diventare protagonista del rilancio della Calabria, confermando – conclude Torchia – che anche i piccoli borghi, con idee forti e amministrazioni coraggiose, possono realizzare grandi sogni”.

Articoli Correlati