Con la chiusura dei termini per la presentazione delle candidature, avvenuta ieri, prende ufficialmente avvio la campagna elettorale per l’elezione del nuovo rettore dell’Università della Calabria.
A concorrere per la successione del rettore uscente, Nicola Leone, per guidare l’ateneo nel sessennio 2025-2031, saranno Gianluigi Greco e Franco Rubino.
I programmi dei candidati saranno pubblicati lunedì 5 agosto nella sezione dedicata sul portale dell’ateneo, mentre la prima occasione di confronto pubblico sarà un’assemblea pubblica, il 16 settembre, che offrirà l’opportunità di presentare idee e progetti in vista del voto. Nei giorni scorsi, è scritto in una nota dell’Ateneo, il decano, Francesco Altimari, ha provveduto anche alla nomina della Commissione elettorale centrale, che seguirà l’intero iter di voto. La commissione è presieduta da Rosanna De Rosa e composta da Antonio Iera, Ugo Adamo, dal presidente del Consiglio degli studenti, Santoro Morabito, e dal coordinatore dell’area Affari generali, Diego D’Amico.
Gianluigi Greco è professore ordinario di Informatica. Dal 2018 è direttore del dipartimento di Matematica e Informatica, in carica fino al 31 ottobre 2025. Da gennaio 2022 è Presidente dell’Associazione italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) e, dal 2023, coordina la task force del Governo per l’intelligenza Artificiale. È inoltre membro del Consiglio direttivo della Società italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale (SIpEIA).
Franco Rubino è professore ordinario di Economia aziendale e direttore del dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche, in carica fino al 31 ottobre 2029. Si è laureato con lode in Scienze Economiche e Sociali presso l’Università della Calabria. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Economia dello sviluppo ed è Dottore di Ricerca in Economia politica. Ricercatore di Matematica per le decisioni economiche e finanziarie dal 1994 al 1996. Si è dimesso per essere assunto come di Ricercatore di Economia aziendale. Per 5 anni è stato Preside della Facoltà di Economia e Senatore accademico, ruolo che riveste ancora oggi.
Le elezioni si svolgeranno martedì 30 settembre, dalle 9 alle 17 al Centro Congressi “B. Andreatta”. Sarà utilizzato un sistema di voto elettronico in presenza, tramite il software open source Eligere, sviluppato dall’Università di Pisa e già adottato da diversi atenei italiani e dalla Crui. L’elettorato attivo comprende professori e ricercatori in servizio, personale tecnico-amministrativo e studenti eletti negli organi accademici. Rispetto alla precedente tornata, il peso del voto del personale tecnico-amministrativo e degli studenti è stato incrementato del 20%. La prima votazione sarà valida solo con la partecipazione della maggioranza assoluta di professori e ricercatori. In caso di mancato raggiungimento della maggioranza assoluta, si procederà con una seconda votazione e, se necessario, con un ballottaggio.
Il mandato del nuovo rettore inizierà il 1° novembre 2025 e avrà termine il 31 ottobre 2031.