L’Amministrazione Comunale e la Polizia Locale di Isola Capo Rizzuto, con grande rammarico informano che, nei giorni scorsi, si è verificato un nuovo episodio di danneggiamento ai danni di beni pubblici nella frazione di Capo Rizzuto. In particolare, grazie all’ausilio del sistema di videosorveglianza comunale, è stato possibile documentare comportamenti vandalici perpetrati da alcuni soggetti che, incuranti della presenza di altri cittadini nelle immediate vicinanze, hanno danneggiato strutture e arredi di proprietà pubblica. Purtroppo nella frazione sono gia troppi gli atti vandalici messi in atto dall’inizio dell’estate.
In questo caso le telecamere di videosorveglianza hanno registrato tutti e il Comando di Polizia Locale ha già avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e procedere all’identificazione degli autori materiali, nonché di eventuali complici o soggetti che, pur presenti, non si sono attivati per segnalare o impedire l’atto illecito. Si ricorda che i beni pubblici rappresentano un patrimonio collettivo e che danneggiarli costituisce un reato perseguibile a norma di legge. Anche chi assiste senza intervenire o segnalare potrebbe essere chiamato a rispondere, qualora ricorrano le condizioni previste dal codice penale.
L’Amministrazione Comunale condanna con fermezza ogni forma di inciviltà e invita la cittadinanza alla massima collaborazione affinché simili episodi non si ripetano, nella convinzione che solo attraverso il senso civico e il rispetto reciproco si possa costruire una comunità più sicura e responsabile. Per eventuali segnalazioni è possibile contattare direttamente il Comando della Polizia Locale o utilizzare i canali ufficiali del Comune.