“Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l’eleganza al sarto” - Albert Einstein
HomeCelluloideCelluloide CatanzaroMagna Graecia Film Festival: dopo Francis Ford Coppola sale l'attesa per la...

Magna Graecia Film Festival: dopo Francis Ford Coppola sale l’attesa per la lunga settimana con le stelle del cinema. Il programma integrale sarà presentato lunedì 21 luglio

“Opere prime e masterclass grande occasione per il Sud”. A parlare così del Magna Graecia Film Festival è il Corriere della Sera che, nell’edizione di ieri, ha dedicato due pagine all’evento in programma a Soverato (Cz) dal 26 luglio al 2 agosto prossimi. Il fondatore e direttore artistico Gianvito Casadonte ha raccontato il lungo percorso del festival, giunto alla ventiduesima edizione, che quest’anno ritorna nel luogo dove è nato il sogno di portare i grandi nomi del cinema in Calabria.

Una nuova narrazione del territorio, oltre stereotipi e criticità: un progetto che ha al suo centro soprattutto le giovani generazioni, con la volontà e l’impegno di coltivare il pubblico del futuro e formare gli studenti ad una maggiore consapevolezza civica e culturale. E proprio ai ragazzi ha voluto parlare, sul palco del Supercinema di Soverato, una leggenda vivente del cinema come Francis Ford Coppola, protagonista dell’anteprima del MGFF che ha conquistato l’attenzione dei grandi media. Il regista ha scelto la Calabria per lanciare messaggi profondi sul nostro futuro e ha effettuato anche dei sopralluoghi sul territorio, pensando al suo prossimo film. Una testimonianza, quella di Coppola, che ha aggiunto un altro prezioso tassello alla galleria di star internazionali che hanno illuminato il Magna Graecia Film Festival, tra cui John Landis, Oliver Stone, Kevin Costner, Richard Gere e Susan Sarandon.

Ora l’attesa è tutta per la settimana del festival che vedrà arrivare a Soverato un ricco parterre di ospiti tra cui un altro big di Hollywood come Giancarlo Esposito – noto per la sua presenza nel cast della serie Breaking Bad – e i nomi annunciati di Toni Servillo, Marco Giallini, Margherita Buy, Kim Rossi Stuart.  I dettagli del programma saranno svelati nella conferenza stampa convocata per lunedì 21 luglio, alle ore 11.30, al palazzo comunale di Soverato, alla presenza del direttore artistico Gianvito Casadonte, del sindaco di Soverato Daniele Vacca, del vicesindaco Lele Amoruso, e del presidente della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande.  

Il MGFF è sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria – brand della Regione Calabria – Assessorato al Turismo – Calabria Film Commission e Comune di Soverato. Le Colonna d’Oro assegnate durante il festival sono realizzate dal Brand GB Spadafora.

Articoli Correlati