“Ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato sulla guancia di un altro uomo” - José Martí
HomeFronte del palco"Toghe Rosso Sangue", al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme lo spettacolo teatrale...

“Toghe Rosso Sangue”, al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme lo spettacolo teatrale in ricordo del Giudice Francesco Ferlaino

Tutto pronto per lo spettacolo teatrale “Toghe Rosso Sangue” scritta da Giacomo Carbone e diretta da Francesco Marino, che andrà in scena lunedì 7 luglio 2025 alle ore 21 al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme. Lo spettacolo, promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati nell’ambito delle iniziative organizzate in ricordo del Giudice Francesco Ferlaino, ucciso il 3 luglio del 1975 a Lamezia Terme, in collaborazione con l’associazione teatrale “I Vacantusi”.

 

Lo spettacolo, con ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a eventianm@ivacantusi.com, vedrà sul palco gli attori Sebastiano Gavasso, Diego Migani, Francesco Polizzi ed Emanuela Valiante: quattro anime avvolte da un’atmosfera tra il realismo e il noir e da una scenografia essenziale, che mirano con rabbia e con amore a un teatro che non spettacolarizza ma silenziosamente grida un omaggio a uomini morti nell’adempimento del loro dovere.

 

“Toghe Rosso Sangue” è uno spettacolo teatrale che restituisce voce alle storie di 28 magistrati che, dal 1969 al 2015, sono stati assassinati da mafia, ‘ndrangheta, terrorismo. La vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia. Una linea rossa attraversa 46 anni di storia italiana: sangue, silenzi, giustizia.

 

Uomini dello Stato, caduti nell’esercizio del loro dovere. E poi dimenticati. Un racconto civile, crudo, necessario. Tra noir e realismo, senza retorica e senza filtri. Un viaggio teatrale nella parte più buia della Repubblica. Per non dimenticare.

 

 

Articoli Correlati