Nota del sindaco Nicola Fiorita.
“Il Magna Graecia Film Festival, dopo dodici edizioni di cui tre durante il mio mandato, quest’anno non si terrà a Catanzaro. Si è chiuso un ciclo, come in tutte le cose della vita, in maniera del tutto fisiologica. Una decisione maturata in un clima di grande rispetto reciproco e amicizia con il suo ideatore e direttore artistico Gianvito Casadonte, che sente evidentemente l’esigenza di fare percorrere nuove esperienze alla sua creatura.
Il Comune di Catanzaro ha sempre assicurato alla manifestazione il suo importante supporto, anche in termini di servizi, e ne ha accompagnato la crescita. Oggi bisogna doverosamente prendere atto delle mutate condizioni che non consentono la prosecuzione dell’esperienza.
Personalmente considero il MGFF uno dei migliori festival cinematografici italiani e mi auguro, sinceramente, che anche nella nuova location possa conseguire traguardi sempre più ambiziosi e continuare a fornire una bella immagine della nostra Calabria.
Non viene meno, ovviamente, l’impegno dell’Amministrazione di assicurare, comunque, al Lido di Catanzaro anche quest’anno una o più grandi manifestazioni estive”.