“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"Altri Orizzonti" visita Stignano e i suoi tesori"

“Altri Orizzonti” visita Stignano e i suoi tesori”

L’Associazione “Altri Orizzonti”, nasce nel 2011 per promuovere e valorizzare il territorio ed esaltare il patrimonio naturalistico e culturale. Negli anni, grazie, alle varie attività, l’Associazione si è sviluppata coinvolgendo  numerose persone che, condividendo i principi statutari, e il desiderio di conoscere sempre più il mondo che ci circonda, nel proprio piccolo, ha cercato di contribuire al benessere complessivo.

Dallo scorso anno, alle iniziative strettamente culturali: incontri, manifestazioni, visite ai borghi ecc., ha aggiunto un’altra attività, quella escusionistica. Attivita motoria e sportiva basata sul camminare nei territori a scopo di studio, svago e tanta socialità.

E’ stato un anno ricco con visite a borghi, realtà lavorative, trekking e tanto altro. Oltre al nostro territorio si sono esplorati territori vicini come la Sila e altri più lontani come la Sicilia occidentale e , ancor più, la Valle d’Aosta.

Anche quest’anno ci attende un programma molto ricco, frutto di una sinergia di più persone. Tutti i Soci, nei tempi programmati, hanno potuto fare proposte per le quai il Direttivo poi si è determinato.

La prima uscita del 2025 sarà il 12 c.m. nel territorio di Stignano dove tutti potranno partecipare. E’ aperta ai veri camminatori, ai meno camminatori e anche ai semi statici. Il tema: STIGNANO E I SUOI TESORI.

Si partirà visitando il Castello di San Fili, con splendida vista a mare, fatto edificare tra il 1710 e il 1720 dal Capitano patrizio stilese Giuseppe Lamberti. Si proseguirà verso il paese e, dopo aver visitato la Chiesa Matrice, la casa che ha dato i natali al Filosofo Tommaso Campanella e al monumento a lui dedicato,  ci si sposterà nelle vicinanze del paese per visitare il Convento di S. Antonio, edificato nel 1641, e l’annessa Chiesa. Dopo la pausa pranzo , si scenderà e, dopo tre chilometri, il clou: visita guidata  alla splendida “Villa Caristo” di contradà Scinà

Articoli Correlati