“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabria"La recente notizia dello sblocco del turn over per gli Enti Locali...

“La recente notizia dello sblocco del turn over per gli Enti Locali è un’occasione per ringraziare il prezioso lavoro della Sottosegretaria del Ministero degli Interni” Le parole di Giuseppe d’Ippolito (F.d.I.)

«La recente notizia dello sblocco del turn over per gli Enti Locali è un’occasione per ringraziare il prezioso lavoro della Sottosegretaria del Ministero degli Interni, onorevole Wanda Ferro, e di tutto il Governo a guida Giorgia Meloni per aver saputo accogliere le richieste che pervenute dagli amministratori».

Interviene così il Consigliere Comunale Avv. Giuseppe d’Ippolito (F.d.I.) evidenziando l’opportunità che si spera possa essere colta anche dal Comune di Cosenza.

«L’eliminazione del blocco del turn over per i Comuni per la prossima annualità è una buona notizia che consente anche al nostro Ente di proseguire il percorso di riorganizzazione del personale per il quale già aspettiamo da tempo l’indizione dei concorsi per come annunciato»

L’amministrazione comunale di Cosenza, infatti, aveva dichiarato già lo scorso gennaio che avrebbe bandito nuovi concorsi pubblici per l’inserimento di circa 90 risorse a tempo indeterminato.

«Come minoranza del Comune di Cosenza, continua il consigliere d’Ippolito, siamo stati a lungo in attesa delle scelte dell’amministrazione e siamo convinti che un importante lavoro preliminare sia stato effettuato dagli uffici e che a breve verranno pubblicati i bandi per i quali da sempre abbiamo posto un’unica richiesta: massima trasparenza. Ci pare infatti chiaro che allo stato attuale sia opportuno  prevedere che si annulli la discrezionalità e che i concorsi siano il più trasparenti possibile. Riteniamo che il reclutamento delle nuove leve possa e debba essere affidato a società di livello nazionale come il Formez, organismo in house alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica che ne detiene la quota maggioritaria, ente certificato e al quale si rivolgono una miriade di pubbliche amministrazioni centrali e locali per la selezione del personale», conclude d’Ippolito.

 

Articoli Correlati