E’ stato presentato oggi – venerdì 13 dicembre – il nuovo servizio di raccolta differenziata operato nella città di Reggio Calabria da “Ecologia oggi spa” e che andrà a regime dal mese di gennaio 2025.
Nel corso di una conferenza stampa nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio – alla quale hanno partecipato il sindaco Giuseppe Falcomatà, i rappresentanti istituzionali e i dirigenti del Comune, l’amministratore unico di “Ecologia oggi spa” Alessio Guarascio e i vertici aziendali – sono state fornite alla stampa tutte le principali novità previste dall’appalto e le azioni realizzate dall’amministrazione comunale e dall’azienda per garantire un servizio efficiente e in grado di rispondere ai principi di decoro, pulizia e igiene pubblica.
“Nel corso degli anni le difficoltà di varia natura non sono mancate – ha spiegato il sindaco Giuseppe Falcomatà – ma di certo non si può rimproverare all’Amministrazione comunale l’ostinazione nel provare a dare una svolta di sostenibilità al settore dei rifiuti. Abbiamo insistito e investito anche in attività non direttamente connesse al servizio ma che comunque hanno rafforzato l’idea che una gestione diversa di tutto ciò che ruota attorno al “mondo” dei rifiuti fosse possibile. Ovviamente si deve sempre fare di più ma, per fare un esempio, realtà come le isole ecologiche oggi sono entrate a far parte dell’approccio collettivo alla gestione dei rifiuti. Queste sono le basi di partenza e la città deve continuare in questo percorso però, allo stesso tempo, i cittadini hanno anche bisogno di vedere dei risultati concreti che consentano loro di convincersi che è un percorso dal quale non si torna indietro perché porta benefici a tutti. Questo è l’indirizzo politico e amministrativo su cui spingiamo e su cui vigileremo attraverso il confronto costante e trasparente, rispetto alle responsabilità e ai compiti di ognuno, con la società che gestisce il servizio”.
“Il confronto a volte serrato con la società – ha invece affermato il vicesindaco con delega all’Ambiente, Paolo Brunetti – è servito ad individuare le criticità e ad elaborare strategie confluite nel nuovo piano. L’Amministrazione ha messo in campo tutte le forze che ha disposizione per aggredire il problema, ma ovviamente non basta, serve la collaborazione di tutti i cittadini e il coinvolgimento delle associazioni che operano sul territorio. Le attività portate avanti ci permetteranno di avere anche una maggiore presenza in tutti i quartieri. Avremo a disposizione tutte le nuove attrezzature che il Comune ha acquistato con i fondi comunitari e so che la società ha investito importanti risorse economiche per acquistare mezzi di ultima generazione. Ci sono dunque tutti i presupposti affinché il servizio, una volta entrato a pieno regime, funzioni in maniera regolare”. Presenti alla conferenza stampa anche Domenico Richichi, Dirigente comunale del Settore Ambiente, e Salvatore Genova, Direttore dell’esecuzione del Contratto.
Alessio Guarascio, amministratore unico di “Ecologia oggi spa” nel suo intervento si è soffermato sull’impegno della società: “Il nostro obiettivo è quello di fornire servizi di qualità per una città più pulita. A questo scopo sono stati fatti importanti investimenti economici sul parco mezzi con tecnologie all’avanguardia, sulla logistica, sul personale con 360 assunzioni, molte delle quali nella fascia d’età 18/24, ed anche nella comunicazione con i cittadini”.
“Ecologia Oggi che mi onoro di rappresentare – ha spiegato Rita Scalise, direttore dell’esecuzione dell’appalto per l’azienda – ha intrapreso un percorso ostinato e testardo per arrivare alla città di Reggio Calabria. Vogliamo fare crescere la percentuale di raccolta differenziata e una delle strategie per farlo sarà il coinvolgimento della società civile, soprattutto grazie al confronto con le associazioni molto attive e presenti nel territorio urbano e nei vari quartieri”.
A spiegare, infine, i dettagli principali del piano, Francesco Grande, direttore operativo dell’appalto per “Ecologia oggi spa”: “Il piano operativo messo in campo dall’azienda è corposo e ambizioso. Il territorio della città è stato identificato in 3 zone di raccolta. Nuovi mezzi, nuove attrezzature, l’Info Point presso l’URP del Comune, un progetto di comunicazione ed educazione ambientale saranno processi abilitanti ad una cultura della sostenibilità per dare piena realizzazione allo slogan adottato, ovvero “Reggio bella, gentile e sostenibile”.