Un premio che genera un nuovo volto con il quale porgersi ai percorsi di cura, prevenzione e diagnosi precoce del cancro; un premio che si affaccia alle Donne chiamandole da ogni angolazione della vita del Deputato, politica, sociale, di Medico, affinchè non affrontino in solitudine una delle prove più dolorose della loro vita; un premio che condivide la finestra delle emozioni con quelle Donne come Jole, dedicandolo alla Sua memoria; come Kate, infondendole forza e resilienza, e con l’universo femminile.
Il Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani esprime così il suo più profondo plauso e ringraziamento al Deputato della Lega Simona Loizzo, per il conferimento del prestigioso premio “Cancer Policy”.
All’On. Loizzo – si legge in una nota congiunta diramata agli Organi di Stampa dal Comandante Generale del Sovrano Ordine Cav. Pasquale Giardino e dal Gran Priore per la Calabria Filomena Falsetta -, va l’ineguagliabile merito di aver ridisegnato i lineamenti del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale attraverso l’Intergruppo Parlamentare sulle “Nuove Frontiere terapeutiche nei tumori al seno” fondato e presieduto dalla stessa Parlamentare; gli sforzi compiuti per l’accesso anticipato ai medicinali salvavita; le opzioni innovative come l’Enhertu e la sua rimborsabilità senza indicazioni restrittive; la proposta di legge Loizzo recante disposizioni in materia di Terapie Digitali e finalizzata ad una maggiore celerità e semplificazione della risposta sanitaria; la promozione di un approccio olistico nel trattamento dei pazienti e così via.
Insomma, un premio, quello conferito al Deputato Loizzo, che mette in luce non soltanto la profonda dedizione che ogni giorno ripone nello svolgimento della Sua attività politica, ma anche il compimento di un passo essenziale nel processo di umanizzazione delle cure.
Un riconoscimento, dunque, che genera ulteriore valore.