“È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole” - Franz Kafka
HomeAgoràAgorà CosenzaA Cosenza la seconda edizione di "Rifiuto il Natale", l'iniziativa per ridurre...

A Cosenza la seconda edizione di “Rifiuto il Natale”, l’iniziativa per ridurre risorse ed emissioni inquinanti con l’acquisto di regali second hand

Sta arrivando il Natale e inizia la corsa ai regali.
Non appena il calendario scatta sul primo di dicembre si viene risucchiati in un vortice di consumi e acquisti dal quale è veramente difficile sottrarsi. Le strategie neoliberiste mettono, infatti, in campo sofisticate operazioni di marketing per creare bisogni indotti e convincere, dunque, a comprare cose di cui difficilmente si avrà uno stringente bisogno.
Così, come ogni anno, ci troviamo, dunque, a spendere grandi quantità di denaro cercando di sorprendere i nostri cari e pensando soprattutto a come far felici i più piccoli.
Dedichiamo moltissime energie alla ricerca del regalo perfetto: andiamo per negozi, scorriamo i cataloghi online di negozi di ogni tipo, di giocattoli in primis, tutto pur di mettere sotto l’albero il dono desiderato.
Ma siamo sicuri che sia questa la strada giusta affinchè i bambini di oggi siano felici e capaci, una volta diventati adulti, di fare scelte umane e personali di buon senso? Siamo sicuri che non insegnare il valore dell’attesa e del dono, in qualunque forma si manifesti, non dia la stessa soddisfazione dell’avere tutto e subito? Siamo convinti di pensare al benessere dei più piccoli evitando di considerare che il consumo frenetico contribuisce allo spaventoso inquinamento della stessa terra che stiamo loro consegnando e che dovranno abitare ancora per molto tempo?
Nel periodo di Natale le emissioni di CO2 salgono, infatti, del 6%, mentre vengono utilizzate 125mila tonnellate di plastica e l’8% dei regali fatti e ricevuti finisce in discarica perché indesiderato.
Perché, dunque, non pensare al futuro dei propri piccoli, piuttosto che alimentare un sistema che impone consumi senza limiti?
Il Munnizza Social Club Lotta Senza Quartiere tentano di farlo nelle forme e nelle modalità che meglio conoscono.
Allestendo uno stand in cui saranno presenti giocattoli e libri per bambini usati, in ottimo stato, da regalare e regalarsi.
Non è necessario ricorrere all’ultimo modello di gioco interattivo per far felice il/la proprio/a bambino/a, né regalargli/le il peluche parlante la cui pubblicità investe quotidianamente la sua e la nostra mente.
Forse, sarebbe molto più utile acquistare oggetti usati, risparmiando risorse ed energia, ed evitando di produrre rifiuti ed emissioni inquinanti.
Vi aspettiamo, dunque, il 15 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, in via Macallè, di fronte a La Base.
Articoli Correlati