Il cammino di Rizes, associazione di promozione del territorio della Calabria, sui sentieri della Poesia, non si arresta. Giunge al traguardo del IV anno il Premio di Poesia ” Fatamorgana” che consacra il successo di un progetto atteso alla valorizzazione del Verso quale espressione di emozioni e di variegata umanità. Nella splendida cornice del salone dei lampadari de L’A Gourmet l’Accademia dello Chef Filippo Cogliandro, padrino della manifestazione, indefesso cultore del bello della città di Reggio Calabria, indomabile mecenate, avrà luogo il giorno 15 dicembre alle ore 17.00 la cerimonia di premiazione.
L’ autorevole Giuria, composta dal Presidente, Dottor Eduardo Lamberti Castronuovo, Editore di RTV e Presidente del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, dalla professoressa, poetessa e scrittrice Pina De Felice, dalla professoressa Silvana Ines Marina Sgrò, pur nella difficoltà della scelta fra tantissime opere pervenute da ogni latitudine della nostra penisola, ha emesso il suo verdetto.
Vincitrici della quarta edizione del premio Fatamorgana si sono rivelate le seguenti poesie: “ I Poeti” di Paolo Landrelli,”
‘ Na manu supra a spadda” di Paolo La Cava, “Gocce di Tenerezza ” di Raffaela Condello, nel corso della serata sarà rivelata la composizione del podio.
Menzione Speciale alla poesia “Elegia”di Francesco Epifanio; menzioni di Merito alle poesie ” Fatamorgana” di Vaccaro Maria Grazia, ” A me terra” di Vincenzo Ragno, ” Alba Antica ” di Aurelio Zucchi, ” Chiamimi nonnu” di Antonino Cotroneo.
Per la sezione Premio Rizes la vittoria è arrisa alla poesia ”Cutro 17 marzo 2023″ di Giuseppa Calabrò.
Come ogni anno l’Associazione Rizes conferisce due onorificenze a personaggi calabresi che si sono distinti nel portare avanti un messaggio di rinnovamento e riscatto per la nostra terra.
I riconoscimenti di questa quarta edizione vanno al Poeta Calabrese di Benestare, Franco Blefari per essere tenace custode delle tradizioni della nostra terra e generoso cantore delle sue bellezze , alle Vigne Calarco ed alla sua presidente Maria Laura Calarco, per avere saputo coniugare tradizione innovazione e amore nella produzione di vini pregiati.
I premi realizzati sono opere uniche ed esclusive del prestigioso e pluripremiato a livello nazionale ed Internazionale, laboratorio di arte Technè Contemporary Art di Angela e Caterina Pellicanò.
Le poesie vincitrici saranno declamate dall’attrice Nuccia Macrì capace di imprimere al verso pathos ed emozione per rapire e coinvolgere.
Il tema musicale sarà affidato all’estro del Maestro Mario Taverriti, poliedrico cantautore reggino.
Tutti i Poeti e tutti i cittadini sono invitati presso l’A Gourmet l’Accademia, Via Largo Colombo 6, Reggio Calabria, a partecipare a quella che si rivela sin da ora essere una bellissima “Festa della Poesia” . L’ingresso è libero